Team rinnovato nel management e nel focus strategico. Tre obbiettivi: rendere le estetiste delle professioniste di successo, eccellere nell’esecuzione commerciale e creare in Italia una struttura altamente performate da ogni punto di vista. A raccogliere la sfida Antonello Badanesi, recentemente nominato General Manager Italia dello storico brand Maria Galland Paris.
Maria Galland Paris è un marchio storico nel comparto dell’estetica e lei ha da poco assunto la direzione della filiale Italiana. La scelta di puntare su una figura come la sua, con una ventennale esperienza in aziende multinazionali del settore beauty, la dice lunga sugli obiettivi che si è posta la vostra società anche nel Belpaese. Ce ne parla?
Le esperienze precedenti sono sempre significative nel proprio percorso e costituiscono certamente le ragioni per cui vieni individuato per far fronte ad una missione davvero sfidante come quella di Maria Galland Paris. Personalmente sono convinto che oltre al tuo passato sia fondamentale la capacità di proiettarsi nel futuro, di leggere e interpretare al meglio la visione di lungo termine di una Marca come Maria Galland Paris e di implementare ed eseguire la strategia.
In particolar modo, la missione affidatami dal board internazionale si fonda su tre main goals: rendere le nostre clienti delle professioniste di successo, eccellere nell’esecuzione commerciale e creare in Italia una struttura altamente performante da ogni punto di vista. Oggi Maria Galland Paris è presente in circa 500 istituti su tutto il territorio italiano e vogliamo consolidare ed espandere sempre di più il marchio, puntando sulle attività che spiccano per eccellenza e qualità.
Oggi il mondo dell’estetica professionale è particolarmente esigente. Qual è il suo approccio al mercato e cosa offre o dovrà offrire Marie Galland Paris alla propria clientela in termini di prodotto e di servizi?
Il fulcro della nostra attività è il supporto alle Clienti: l’obiettivo di Maria Galland Paris in Italia è quello di accompagnare e aiutare le estetiste a sviluppare il business e portarle al successo fornendo loro un reale valore aggiunto, una costante formazione e materiali ad hoc per “vestire” il proprio istituto e per comunicare alla clientela.
Abbiamo anche pensato a soluzioni avanzate per supportare le Clienti, creando un servizio di desktop virtuale su cloud, una sorta di database, che permette loro il download di grafiche da utilizzare sui social media o di manuali per essere sempre aggiornate sulle tecniche.
La nostra Academie de Beauté, che si trova in Corso Garibaldi 86 a Milano, organizza periodicamente giornate di formazione e corsi per le clienti, che possono godere di un’esperienza Maria Galland Paris a 360°, conoscere i prodotti e imparare le tecniche dei nostri eccellenti trattamenti supportate dalla nostra preparatissima Training Manager Italia e da tutto il team di trainer.
Il vostro brand si è evoluto nel tempo, rimanendo comunque fedele alla filosofia della fondatrice. In quale modo questo plus può veramente fare la differenza?
Madame Maria Galland era una ballerina e, in quanto appassionata di danza classica, era fedele al concetto di grazia, bellezza ed armonia. Caratteristiche che sono fondamentali per una donna e per un’operatrice che si occupa della bellezza di una donna.
Il cuore di Maria Galland Paris resta a Parigi, nel quartiere Marais, il centro dell’avanguardia e della creatività, dove, ogni giorno, nascono progetti legati al beauty e alla moda. Qui si è sviluppato il nostro DNA, basato
su pilastri importanti in cui davvero crediamo e che determinano i plus differenzianti della proposta di valore di Maria Galland Paris: trattamenti ultra personalizzati, competenza ed efficacia di mani professionali, disponibile solo in Istituti Premium, concentrazione sul successo dell’estetista.
Come è strutturata oggi Maria Galland Paris in Italia?
Il team, rinnovato nel management e soprattutto nel focus strategico, è costituito da colleghe e colleghi che si occupano di tutta l’area di servizio e supporto alle nostre clienti. Dal trade marketing alla formazione tecnica in Accademia e sul campo presso gli Istituti, dal customer service all’amministrazione e chiaramente dalla rete di agenti e consulenti di vendita Maria Galland Paris guidati dal nuovo Sales Manager Italia Gianluca Spada.
Come selezionate i centri estetici che ritenete possano diventare partner di Maria Galland Paris?
Il metodo Maria Galland Paris è manuale al 100% ed è basato su energia, precisione ed armonia, per rivelare la bellezza di ogni donna ad ogni età. L’approccio è olistico e basato su tre pilastri fondamentali: trattamenti professionali, prodotti dalle formule innovative e consigli personalizzati sullo stile di vita.
Per questo motivo è necessario che le Clienti abbiano già un expertise eccellente nel lavoro manuale e una buona preparazione sulle tecniche, essendo appunto totalmente manuali. In assoluto però non deve mancare in loro la vocazione e la passione per una professione straordinaria che le motivi costantemente alla ricerca della qualità, dell’innovazione e delle massime performance. Tutte caratteristiche importanti per Maria Galland Paris.
www.maria-galland.it
a cura di Rosanna Bassi