Al momento stai visualizzando Gli strumenti per il successo

Gli strumenti per il successo

nichetti

Quali sono le caratteristiche di un’estetista vincente? Saper fare bene il proprio lavoro, pur avendo esperienza e conoscenze tecniche, non basta se l’obiettivo è la crescita della propria attività. Scelta del team, organizzazione, una buona consapevolezza amministrativa e gli strumenti giusti per una comunicazione strategica sono le fondamenta di un’azienda “in salute”. Un’estetista vincente non deve sapere fare tutto, ma saper scegliere partner e strumenti giusti e per farlo deve avere un minimo di “infarinatura” che le consenta di intercettare e comprendere le tendenze del mercato, arrivando a scegliere su quali risorse investire. Vediamone alcune in base a degli obiettivi concreti.

Leggi anche l’articolo Fare la differenza

ACQUISIRE NUOVI CLIENTI

Prima regola per farsi notare sul web: farsi trovare dalle persone giuste. Per sfruttare al massimo le campagne online e le sponsorizzate social dobbiamo dividere il pubblico in due target differenti: il visitatore che non conosce il centro e quello che è già informato. Nel primo caso l’obiettivo è attirare l’attenzione con immagini e video tematici: recensioni dei clienti, presentazione del team, consigli di bellezza, novità estetiche e trend; da non sottovalutare il sito web, inteso come una vetrina di approfondimento. Per la seconda tipologia l’obiettivo è raccogliere il contatto e lo strumento è la squeeze page: una pagina di atterraggio, simile alla landing page, ma più sintetica.

FIDELIZZARE CLIENTI ACQUISITI

Il primo strumento è il database profilato (la raccolta di informazioni e dati dei clienti) grazie al quale è possibile elaborare statistiche specifiche e generare delle “liste” o gruppi clienti, in base alle abitudini di spesa e frequenza, a cui inviare comunicazioni ad hoc. Altro strumento interessante sono le promozioni automatiche che si attivano in base alle abitudini di acquisto, registrate dal software gestionale.

Per continuare a leggere l’articolo, abbonati 

www.beautycheck.it

Leggi anche l’intervista La nuova gestione del centro estetico

I Nostri Esperti – Leggi tutti gli articoli