Dossier Le mani dell’estetista
PARTNER DI COSMOPROF PER L’EVENTO “WORLD MASSAGE MEETING” È CIDESCO INTERNATIONAL, L’ASSOCIAZIONE PIÙ PRESTIGIOSA A LIVELLO MONDIALE PER IL SETTORE BEAUTY & SPA. ABBIAMO INCONTRATO JACQUELINE KENNEDY, GLOBAL HEAD OF BUSINESS DEVELOPMENT, PER UN’ANTICIPAZIONE SULLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA.
di Silvia Fossati
Innanzitutto, può presentare brevemente CIDESCO International ai nostri lettori?
Fondato nel 1946 a Bruxelles, con sede a Zurigo in Svizzera, CIDESCO – Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia rappresenta lo standard mondiale per il settore Beauty e Spa. CIDESCO è un’organizzazione senza scopo di lucro, che offre un’istruzione di qualità svizzera. Possono aderire scuole ed enti formativi, istituti di bellezza e spa, studenti, che desiderano ottenere un livello superiore di formazione grazie alle qualifiche CIDESCO riconosciute in tutto il mondo. L’obiettivo prioritario di CIDESCO può essere così sintetizzato: elevare gli standard professionali dell’industria Beauty e Spa globale, in modo che l’esperienza dei consumatori sia sicura e di classe mondiale. Il Diploma CIDESCO è la prestigiosa qualifica mondiale per il settore dell’estetica professionale secondo i più elevati standard internazionali dal 1957, aggiornando le proprie certificazioni anche in risposta alle esigenze e ai cambiamenti del mercato.
Siamo orgogliosi di fornire formazione e istruzione in un’ampia gamma di trattamenti di bellezza e spa – dalla Skincare viso e corpo all’Elettroepilazione, dall’Aromaterapia al Trucco multimediale e artistico – per produrre operatori diplomati di altissimo livello. Per gli studenti con esperienza e qualifiche pregresse, CIDESCO offre una selezione di corsi post-diploma riconosciuti. Ricercate dai datori di lavoro di tutto il mondo, le qualifiche CIDESCO sono una certificazione di elevata competenza, che apre un ampio ventaglio di opportunità di carriera agli operatori professionali. Il 2022 segnerà un anno di successi per CIDESCO International. Siamo infatti lieti di annunciare l’ampliamento del prestigioso portafoglio di qualifiche esistente, con il lancio di vari diplomi e certificati, tra cui quelli per: Microdermoabrasione, Micro Needling, Peeling cutaneo, IPL e Laser, Trattamenti viso con apparecchiature, Massaggio olistico, Servizi per unghie naturali, Servizi nails professionali, Formazione Docenti e Gestione avanzata di Beauty e Spa.
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della bellezza e del benessere, oggi lei è CIDESCO International Global Head of Business Development: cosa la entusiasma maggiormente di questo importante ruolo?
Il lato più bello dell’essere incaricati dello sviluppo del business, a livello internazionale, è che ti obbliga davvero a pensare fuori dagli schemi e a trovare soluzioni creative. La varietà dei miei compiti in CIDESCO è eccezionalmente entusiasmante, in quanto non esiste un giorno uguale all’altro: si spazia dalla ricerca al costruire relazioni di fiducia con i nostri membri, dallo sviluppo e gestione dei webinar formativi all’organizzazione di eventi, fino alla definizione e al raggiungimento di nuovi obiettivi. Mi ritengo molto fortunata a lavorare in un ruolo in cui posso condividere la mia passione e conoscenza del settore Beauty e Spa.
In collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, CIDESCO International organizza la prima edizione del World Massage Meeting: può darci qualche anticipazione sui relatori e sulle tecniche di massaggio che presenterete?
Lunedì 2 maggio alle ore 12, si terrà l’intervento di Anna-Cari Gund (Direttore Generale di Raison d’Etre Spas e Presidente Onorario di CIDESCO International) sul ‘Massaggio Svedese’, una delle tecniche più comunemente offerte, che viene eseguita per energizzare il corpo e migliorare la salute del cliente. Partendo dalla storia di questa importante tecnica, ne apprenderemo i benefici e il motivo per cui questo massaggio è uno dei trattamenti più conosciuti nel mondo. Domenica 1 maggio alle ore 15, Helen Beckman (Fisioterapia senior, specializzata in oncologia e cure palliative) parlerà di ‘Massaggio Oncologico’ e illustrerà i benefici del massaggio, sfatando alcuni miti sul trattamento dei malati di cancro, e i rischi potenziali che ogni operatore deve conoscere. Sabato 30 aprile alle ore 15, Catherine McInerney (Fondatrice e Direttrice di Pregnancy Massage Australia®) terrà un intervento sul tema del “Benessere in gravidanza” a vantaggio di clienti e operatori: apprenderemo le tecniche e i benefici del tatto per la donna in “dolce attesa” e come supportarla nel viaggio verso la maternità, con l’obiettivo di inserire il “Wellness in Pregnancy” nell’offerta del proprio menu massaggi. Lydia Sarfati Presidente di CIDESCO Sezione U.S.A.) presenterà, sabato 30 aprile alle ore 13, le tecniche di massaggio facciale per una “WOW experience” personalizzata per ogni cliente.
Lei ha iniziato la sua carriera come estetista e negli anni ha sviluppato le sue capacità e competenze professionali non solo come manager ma anche come docente internazionale ed esaminatore. Che consiglio darebbe a un’estetista per superare questo momento complesso a livello globale?
Dare la priorità alla cura di se stessi, portando corpo, mente e anima in equilibrio. Concentrarsi sugli aspetti positivi della vita. Essere grati, e soprattutto… mai smettere di imparare.