di Camilla Barni
Da 40 anni Bioline Jatò valorizza la professionalità delle estetiste attraverso specifici programmi di formazione: aggiornamenti sui prodotti e sui trattamenti ma anche corsi di management e tecniche di vendita
Formazione a 360 gradi
La formazione professionale è uno dei pilastri su cui si fonda l’esperienza quarantennale di Bioline Jatò. È proprio da una scuola di estetica, infatti, che ha avuto inizio la storia dell’azienda: Clara Macchiella Corradini è una giovane donna quando, nel 1970, decisa a cambiare il volto dell’estetica professionale, apre a Trento una propria scuola di formazione per la riqualificazione della figura dell’estetista e, a seguire, viene coinvolta nella creazione di una linea di cosmetici.
Oggi, a distanza di oltre 40 anni, la formazione per Bioline Jatò continua a rappresentare un elemento fondamentale per la crescita di professioniste a tutto tondo, che sappiano realizzare trattamenti personalizzati di alto livello e allo stesso tempo possiedano una sensibilità imprenditoriale e di relazione con il pubblico. Per il conseguimento di questo obiettivo, sono molte le opportunità educative proposte dal brand. Appuntamento annuale di rilievo è l’International Beauty Meeting in cui le migliori estetiste Bioline Jatò da tutto il mondo apprendono manualità, caratteristiche dei prodotti e tecniche di lavoro direttamente dal personale dell’azienda. L’edizione 2019 ha visto 150 professioniste riunirsi a Roma e condividere giornate di formazione ma anche piacevoli momenti di team building.
Per la propria rete distributiva, l’azienda organizza, inoltre, ogni anno, un Campus presso la sede di Trento. Con lezioni teoriche in aula e sessioni dedicate alla pratica, il Campus rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento e un utile momento di scambio e confronto tra professioniste del settore.
Dall’esperienza maturata nel mondo dell’estetica e della formazione, è nata anche SEA – Superior ExpertBeauty Academy, l’Accademia di Bioline Jatò certificata ISO9001 che, attraverso percorsi formativi mirati, valorizza la professionalità delle estetiste con corsi di management, gestione del business, marketing ma anche approfondimenti sui trend del settore e sulle richieste specifiche del mercato.
Il brand prevede, infine, training organizzati ad hoc per i propri clienti facendo affidamento su di una vasta rete di docenti interni ed esterni, il tutto, ovviamente, senza limiti geografici: di recente, le tecniche Bioline Jatò si sono spinte fino in Cina e in Corea.