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Fidelizzazione del cliente, iniziative per farlo tornare (II parte)

di Giovanni Nichetti 

Nel precedente articolo abbiamo visto cosa significa fidelizzazione nei tempi del web marketing e quali sono i tipi di campagne utili al salone di bellezza: iniziali, annuali, mensili, una tantum e di recupero. In questo articolo vi sveleremo un esempio di campagna per la giornata dell’amicizia

Un esempio simpatico di iniziativa annuale è la campagna “Porta un’amica” Molto semplice da strutturare ma ottima perché sfrutta il “passaparola” tra i clienti acquisiti. Il “gioco” è spingere a portare un amico a fronte di un buono sconto. Per esempio:1 amica: 20% 2 amiche: 40% 4 amiche: 100% e per la nuova cliente un buono di 10,00 € sul suo secondo appuntamento.

Quando programmarla e dove pubblicarla?

Ovviamente bisogna dividere l’invio e la pubblicazione sui canali social. L’ideale sarebbe inviare con email non più tardi del 25 luglio e se si utilizza il canale WhatsApp fare un invio alla lista broadcast per aumentare la visibilità della promo. Tramite e-mail è sufficiente un singolo invio mentre su WhatsApp è consigliabile aggiungerne uno il 30 luglio, proprio per la giornata dell’amicizia. Su Facebook e Instagram è da programmare almeno in 3 fasi e in 3 forme diverse:

  1. Sotto forma di anticipazione per incuriosire, da prevedere nella settimana del 22 luglio.
  2. Come “festa” durante la giornata dell’amicizia il 30 luglio.
  3. Come “memo” poco prima che scada la promozione.
Quando programmarla e dove pubblicarla?

Ovviamente bisogna dividere l’invio e la pubblicazione sui canali social. L’ideale sarebbe inviare con email non più tardi del 25 luglio e se si utilizza il canale WhatsApp fare un invio alla lista broadcast per aumentare la visibilità della promo. Tramite e-mail è sufficiente un singolo invio mentre su WhatsApp è consigliabile aggiungerne uno il 30 luglio, proprio per la giornata dell’amicizia. Su Facebook e Instagram è da programmare almeno in 3 fasi e in 3 forme diverse:

  1. Sotto forma di anticipazione per incuriosire, da prevedere nella settimana del 22 luglio.
  2. Come “festa” durante la giornata dell’amicizia il 30 luglio.
  3. Come “memo” poco prima che scada la promozione.
Quali strumenti servono?
  1. Landing Page: da inviare via e-mail, condividere su WhatsApp e sui social.
  2. Pagina Facebook – un profilo Instagram – WhatsApp business.
Come impostarla?
  1. Scegliere un’immagine che rappresenti l’amicizia.
  2. Una citazione sull’amicizia (le persone amano le citazioni).
  3. Scrivere una breve spiegazione di come ottenere lo sconto, che sia chiara e sintetica.

Strutturare una strategia di comunicazione non è qualcosa di marginale che si può fare a tempo perso e per poterla programmare senza perderci giornate bisogna avvalersi degli strumenti giusti. Un software gestionale completo che consenta di elaborare campagne marketing e di analizzare i dati è fondamentale, altrimenti sarebbe un lavoro davvero troppo impegnativo sia in termini di tempo che di energie. Nel prossimo numero vi sveleremo 8 utili regole per pianificare preventivamente la vostra strategia marketing.