di Giovanni Nichetti
Nel precedente articolo abbiamo visto cosa significa fidelizzazione nei tempi del web marketing e quali sono i tipi di campagne utili al salone di bellezza: iniziali, annuali, mensili, una tantum e di recupero. In questo articolo vi sveleremo un esempio di campagna per la giornata dell’amicizia
Un esempio simpatico di iniziativa annuale è la campagna “Porta un’amica” Molto semplice da strutturare ma ottima perché sfrutta il “passaparola” tra i clienti acquisiti. Il “gioco” è spingere a portare un amico a fronte di un buono sconto. Per esempio:1 amica: 20% 2 amiche: 40% 4 amiche: 100% e per la nuova cliente un buono di 10,00 € sul suo secondo appuntamento.
Quando programmarla e dove pubblicarla?
Ovviamente bisogna dividere l’invio e la pubblicazione sui canali social. L’ideale sarebbe inviare con email non più tardi del 25 luglio e se si utilizza il canale WhatsApp fare un invio alla lista broadcast per aumentare la visibilità della promo. Tramite e-mail è sufficiente un singolo invio mentre su WhatsApp è consigliabile aggiungerne uno il 30 luglio, proprio per la giornata dell’amicizia. Su Facebook e Instagram è da programmare almeno in 3 fasi e in 3 forme diverse:
- Sotto forma di anticipazione per incuriosire, da prevedere nella settimana del 22 luglio.
- Come “festa” durante la giornata dell’amicizia il 30 luglio.
- Come “memo” poco prima che scada la promozione.
Quando programmarla e dove pubblicarla?
Ovviamente bisogna dividere l’invio e la pubblicazione sui canali social. L’ideale sarebbe inviare con email non più tardi del 25 luglio e se si utilizza il canale WhatsApp fare un invio alla lista broadcast per aumentare la visibilità della promo. Tramite e-mail è sufficiente un singolo invio mentre su WhatsApp è consigliabile aggiungerne uno il 30 luglio, proprio per la giornata dell’amicizia. Su Facebook e Instagram è da programmare almeno in 3 fasi e in 3 forme diverse:
- Sotto forma di anticipazione per incuriosire, da prevedere nella settimana del 22 luglio.
- Come “festa” durante la giornata dell’amicizia il 30 luglio.
- Come “memo” poco prima che scada la promozione.
Quali strumenti servono?
- Landing Page: da inviare via e-mail, condividere su WhatsApp e sui social.
- Pagina Facebook – un profilo Instagram – WhatsApp business.
Come impostarla?
- Scegliere un’immagine che rappresenti l’amicizia.
- Una citazione sull’amicizia (le persone amano le citazioni).
- Scrivere una breve spiegazione di come ottenere lo sconto, che sia chiara e sintetica.
Strutturare una strategia di comunicazione non è qualcosa di marginale che si può fare a tempo perso e per poterla programmare senza perderci giornate bisogna avvalersi degli strumenti giusti. Un software gestionale completo che consenta di elaborare campagne marketing e di analizzare i dati è fondamentale, altrimenti sarebbe un lavoro davvero troppo impegnativo sia in termini di tempo che di energie. Nel prossimo numero vi sveleremo 8 utili regole per pianificare preventivamente la vostra strategia marketing.