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Fidelizzazione del cliente

di Giovanni Nichetti

In questo e nei prossimi articoli, vedremo delle iniziative per poter potenziare il rapporto col cliente e fidelizzarlo, oltre a delle regole base per organizzare e pianificare correttamente le varie campagne.

Concluderemo vedendo come “approcciarci” al nuovo cliente grazie al mondo del web

Cosa significa fidelizzazione?

Significa creare, con il cliente, un rapporto continuativo fondato sulla fiducia.

Meglio fidelizzare o cercare nuovi clienti? Prima di spingersi alla ricerca di nuovi clienti occorre pianificare e programmare una strategia per quelli già acquisiti, con lo scopo di mantenerli sempre interessati. Oggi il cliente, grazie al web, può avere facilmente una visione d’insieme rispetto a quella che è l’offerta presente nella sua zona. Google, Facebook, Instagram e tutte le recensioni condivise dai clienti, contribuiscono a creare “un’immagine” web del salone di bellezza.

Il cliente cerca di informarsi e farsi un’idea prima di scegliere chi chiamare. Ogni spazio sul web diventa un territorio florido dove farsi trovare da nuovi clienti e dove quelli già acquisiti possono parlare del vostro centro estetico, per questo motivo non bisogna sottovalutare l’importanza che ha il passaparola.

Vediamo ora i tipi di iniziative. Innanzitutto bisogna dividere in gruppi le varie attività in base a come verranno organizzate:

Iniziali

Primi approcci al cliente. Gli obiettivi iniziali sono farsi conoscere meglio, incuriosire e farlo ritornare il prima possibile. Dimostrargli che per te è importante senza essere troppo invadente

Annuali

Sono campagne che puoi pianificare annualmente, possono essere di due tipi: commerciali/promozionali oppure emozionali e informative.

Mensili

Con una frequenza mensile possono essere promozionali ma meglio se su gruppi di clienti selezionati, per evitare di essere troppo “invadenti”

Una tantum

Sono campagne promozionali che non vanno programmate con una ripetizione prevedibile, per evitare che il cliente si abitui ad acquistare solo con le scontistiche.

“di recupero”

Sono campagne che tengono in considerazione le vendite e i passaggi del cliente. Si inviano quando un cliente è quasi “perso” con lo scopo di recuperarlo.

Strutturare una strategia di comunicazione non è qualcosa di marginale che si può fare a tempo perso e per poterla programmare, senza perderci giornate, bisogna avvalersi degli strumenti giusti. Un software gestionale completo che consenta di elaborare campagne marketing e di analizzare i dati è fondamentale, altrimenti sarebbe un lavoro davvero troppo impegnativo sia in termini di tempo che di energie. Nel prossimo numero vedremo tutte le iniziative per fidelizzare i tuoi clienti.