Essere competitivi nel mercato della bellezza e del benessere è sicuramente un tema volubile, perché quello che funziona oggi, può non funzionare domani. Esistono aspetti che fungono da “fondamenta” e che contribuiscono a rendere il centro estetico competitivo. Vediamoli.
IMMAGINE E IDENTITÀ
“L’immagine” è un insieme di tratti distintivi visivi, che devono “recapitare” un messaggio implicito: “Sono professionale; Ti puoi fidare; Non puoi fare a meno di me; Sono il meglio tra la concorrenza”. L’identità, invece, è un concetto fondamentale, poiché serve a definire qualcosa in cui il cliente possa identificarsi. Perchè è importante? Semplicemente perché è così che scegliamo cosa e dove acquistare. Per ogni target di pubblico c’è il prodotto giusto e nel nostro caso il centro estetico giusto.
TARGET E PUBBLICO
Per definire l’identità del centro estetico è fondamentale capire che tipologia di cliente intendiamo attirare, perché per ogni target c’è un insieme di contenuti adatti.
QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ
Per parlare di qualità del servizio fornito dal centro estetico dobbiamo approfondire l’aspetto “dell’esperienza” del cliente presso l’istituto, oltre che quella online. In concreto: sicurezza, pulizia, ultime tecnologie, gentilezza e professionalità; ma anche coerenza tra ciò che viene mostrato online e realtà. In concreto il rapporto tra quello che il cliente vede sui social/ online e quello che sperimenta presso il centro. Infatti, strutturare una presenza online di qualità significa anche essere affidabili in termini aspettativa-realtà.
Leggi anche l’articolo Fare la differenza
TEAM SPECIALIZZATO
Il rapporto “personale”, che col tempo si instaura fra team e cliente, è un elemento preponderante, al fine della fidelizzazione. Conquistare la fiducia del cliente porta al passaparola, alla condivisione con amici degli acquisti/servizi, ad affidarsi ai consigli sui prodotti da acquistare, il tutto tradotto in maggior ritorno.
PRESENZA ONLINE STRUTTURATA, REPUTAZIONE ED EFFETTO PASSAPAROLA
La “reputazione” è legata alle reazioni di coloro che interagiscono con l’attività, influenzando le scelte di chi è potenzialmente interessato. Per questo motivo una presenza online strutturata è fondamentale. Sito web, app, social, landing pages, newsletters, google, sponsorizzazioni e recensioni. Nel prossimo articolo approfondiremo come e quando utilizzare questi strumenti in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.
Leggi anche l’articolo Il capitale umano, i dipendenti, un bene prezioso
Leggi anche l’intervista La nuova gestione del centro estetico