Otto donne su dieci soffrono di dolori durante il ciclo, una su dieci di endometriosi e la maggior parte vive un momento di malessere. Vediamo insieme come, attraverso semplici esercizi, possiamo contrastare questo disagio.
Premettendo che forti dolori mestruali non sono considerati “normali” e che quindi è sempre bene rivolgersi al proprio medico per verificare lo stato di salute, possiamo dire che i fastidi che precedono il ciclo interessano solitamente il basso ventre, la colonna lombare, le cosce o lo stomaco. Spesso il dolore parte dalla zona intorno all’ombelico e si irradia verso la schiena.
Le cause di questi dolori sono dovute alla contrazione dell’utero. Infatti, durante il ciclo, la parete dell’utero si contrae in modo da favorire l’espulsione di tessuto che si trova all’interno della sua cavità. Le contrazioni comprimono i vasi causando un temporaneo rallentamento del flusso sanguigno e dell’ossigeno all’interno dell’utero. In assenza di ossigeno questo rilascia alcune sostanze chimiche che provocano dolore. Questi sintomi durano in genere uno o due giorni e variano da donna a donna, in alcuni casi solo un lieve fastidio, mentre in altri può essere forte e causare persino il vomito.
In alcuni casi le mestruazioni dolorose (dismenorrea) possono persino rallentare o impedire lo svolgere delle normali attività quotidiane. Contro spasmi e dolori mestruali lo Yoga è molto efficace: oltre che mantenere in forma il corpo e ridurre lo stress può attenuare i crampi durante il ciclo mestruale e, abbinato a una corretta respirazione, può davvero aiutare a migliorare alcuni disturbi.
Ecco qui alcuni semplici esercizi che possiamo eseguire a casa: