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Ecco i tre Beauty Movements del 2024

Ogni anno Beautystreams, tra i principali punti di riferimento per l’industria della bellezza, presenta le sue previsioni complete circa i Beauty Trend, offrendo una prospettiva approfondita sui cambiamenti dei consumatori destinati a influenzare il mondo beauty nel trienno 2023-2026.

In un’epoca di incertezza caratterizzata dal susseguirsi di molteplici crisi, i consumatori danno sempre più priorità al loro benessere psicologico. L’evoluzione di tale approccio da parte dei consumatori influenza anche gli aspetti legati all’industria della bellezza, in quanto gli individui desiderano evasione sotto vari punti di vista, sia estetici che interiori. I rapidi e continui progressi della tecnologia influenzeranno profondamente le aspettative dei consumatori nei confronti di prodotti e servizi in diverse categorie e tendenze. Date le circostanze legate all’inflazione e alla possibile recessione, alcune categorie di prodotto potrebbero perdere momentaneamente la loro importanza percepita. Di fronte all’aumento del costo della vita, l’enfasi sulla comunicazione di alcuni claim, sui valori associati a prodotti e brand, aggiunti a strategie di prezzo ben calibrate, si rivelerà di fondamentale importanza nei prossimi anni. Inoltre, l’integrazione sempre maggiore della realtà virtuale immersiva nella vita quotidiana dei consumatori farà sì che i tre movimenti di bellezza che seguono – estratti esclusivi delle previsioni di Beautystreams sul settore della bellezza – possano essere adattati anche all’ambito digitale. I trend individuati non rappresentano solo cambiamenti nello stile di vita internazionale ma anche opportunità di mercato tangibili, e permettono di contaminare la trasformazione di molte categorie di prodotto: dalla cura della pelle alla cura della persona, alla cura dei capelli, ai profumi, ai cosmetici colorati, al grooming maschile e al packaging.

PRIVATE HEAVEN: CREARE UNA BOLLA DI BENESSERE PERSONALE

Poiché molti consumatori continuano a condurre uno stile di vita semi-remoto e a trascorrere più tempo in casa, la creazione di un ambiente confortevole e accogliente è diventata sempre più importante. A dimostrare che i consumatori cercheranno di investire negli ambienti che li circondano, si prevede che il mercato dell’interior design di lusso raggiungerà i 92.670 milioni di dollari entro il 2027. Pensare alla casa come a un ecosistema intimo e, in un certo senso, come a un’estensione del nostro corpo, indica che la bellezza ha il potenziale per evolversi ulteriormente in ambiti legati alla cura e al benessere della casa. Le esperienze tecnologiche sensoriali per il relax fisico e mentale e per il benessere sessuale saranno la colonna portante del movimento Private Heaven. L’evoluzione del profumo come veicolo di benessere e cura di sé continuerà ad attrarre i consumatori che desiderano costantemente liberarsi dallo stress. Per risparmiare, le cene e le uscite costose si trasformeranno in intimi inviti presso le proprie abitazioni, per cui il ruolo dei profumi per sé e per la casa si espanderà verso composizioni olfattive più espressive, diventando un’estensione diretta della propria personalità I consumatori che spendono molto tempo e denaro per coccolare la propria pelle cercheranno prodotti per la casa che accentuino i loro sforzi nel prendersi cura della propria salute e bellezza. Pertanto, le dichiarazioni dei prodotti per la cura della pelle ispireranno sempre più il settore legato ai prodotti per la pulizia e della detergenza, spingendo di conseguenza la crescita del mercato dei prodotti sostenibili per la cura della casa.

HEALTH NURTURING: UN APPROCCIO SANO ALLA BELLEZZA

Da tempo i consumatori hanno compreso e incorporato nelle loro routine i vantaggi di un approccio olistico alla salute. Questo movimento è destinato ad accelerare nei prossimi anni, spinto dal crescente invecchiamento della popolazione, dalla progressiva limitazione dell’accesso all’assistenza sanitaria e da diete squilibrate. Questi fattori influenzeranno molteplici segmenti di consumatori, donando ai cosmetici e agli integratori alimentari un’opportunità sempre più grande di compensare gli effetti della frenesia della quotidianità. Altre tecnologie su cui porre l’attenzione sono i dispositivi per la salute della pelle e i tracker. Si prevede che il mercato beneficerà di una crescita a due cifre, grazie allo sviluppo di prodotti ed esperienze personalizzate e migliorate da tecnologie in continua evoluzione.

Il team di esperti di Beautystreams raccomanda in particolare di prestare attenzione agli integratori a base di enzimi, segmento che si prevede registrerà una rapida crescita nei prossimi anni. Fortemente legata alla salute e al benessere, l’attività fisica è un altro fattore ben noto per contribuire a ridurre l’ansia e la depressione. Poiché il fitness in tutte le sue forme, dal personal coaching online agli allenamenti di gruppo, continuerà a suscitare un crescente interesse nei consumatori, il mercato dei cosmetici adatti all’allenamento e di altre categorie di prodotti che preparano e leniscono i muscoli prima e dopo l’allenamento sarà in aumento. Tutte le categorie, tra cui la cura della pelle, la cura dei capelli, la cura della persona, i prodotti per il trucco e i profumi, saranno interessate da questa tendenza.

COGNITIVE WELLNESS: SFRUTTARE IL BENESSERE MENTALE

Alla luce delle criticità dello scenario che si sta attraversando, si prevede che la ricerca della soddisfazione e del benessere emotivo si intensificherà da parte dei consumatori, sempre più stressati e in costante ansia per il divenire. Sfruttando il potere dei colori, di texture sensoriali, di fragranze e dell’utilizzo di ingredienti sicuri che migliorano l’umore, le aziende saranno in grado di coinvolgere i consumatori e di offrire loro momenti di sano relax e rinvigorimento. Proprio per questo, le aziende hanno la possibilità di ampliare la propria offerta, abbracciando una forma di bellezza sempre più completa che comprende la salute mentale e il benessere a tutto tondo. Gli elementi che influenzano i sensi sono efficaci stimolatori dell’umore. Dal punto di vista di sviluppo e innovazione di prodotto, la capacità di quantificare sul cervello umano i benefici tratti dai colori, dalle texture e dalle fragranze ha un immenso potenziale per aumentare la competizione tra le aziende. Data la natura profondamente emotiva del settore della bellezza, questo potrebbe rivelarsi fondamentale per affascinare i consumatori e fidelizzarli sempre più al brand. Infatti, siccome il colore influenza le onde cerebrali, il sistema nervoso, l’attività ormonale e le emozioni, la vendita al dettaglio così come il packaging e i cosmetici colorati possono avere un impatto molto positivo sul benessere dei consumatori. Per esempio, gli individui associano il verde a una sensazione di pace, felicità, comfort, calma, speranza ed eccitazione. Per quanto riguarda i profumi, la sensazione di sentirsi meglio e di migliorare le funzioni cerebrali grazie al profumo è oggi più che mai rilevante. Gli studi dimostrano che il profumo ha effetti benefici sull’umore e sulla memoria. Secondo i dati di Mood Media, un’azienda statunitense che si occupa di progettare soluzioni multimediali per i punti vendita, il 75% di tutte le emozioni generate ogni giorno sono dovute all’olfatto e il nostro umore migliora del 40% quando siamo esposti a una fragranza piacevole. Infine, poiché l’età media globale si sta innalzando e i nostri cervelli sono sempre più sollecitati tra attività di lavoro da remoto, soluzioni di e-learning e di telemedicina, si prevede che il mercato globale della formazione cognitiva crescerà a un incredibile ritmo del 27,1% dal 2021 al 2028. Proprio per questo, Beautystreams prevede che un cervello in forma diventerà parte integrante della definizione di bellezza.

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