Quest’anno Esthetiworld raddoppia con l’appuntamento di Bari, dedicato al mondo dell’estetica professionale e nail.
Oltre all’ottava edizione di Esthetiworld by Cosmoprof a Milano – in programma dal 6 all’8 ottobre al MiCo – la fiera dell’estetica professionale presenta la prima edizione di Esthetiworld by Cosmoprof – Bari, il 9 e 10 settembre. Abbiamo incontrato Enrico Zannini, Direttore di Cosmoprof Worldwide, che ci spiega come nasce il progetto di Esthetiworld di Bari.
Il progetto di Esthetiworld cresce e quest’anno, oltre Milano, avrà luogo anche a Bari, in concomitanza con la Fiera del Levante. Qual è l’idea alla base e quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a portare questa fiera della bellezza nella capitale pugliese?
Abbiamo voluto creare un doppio appuntamento Esthetiworld per la community delle professioniste dell’estetica professionale e del nail, poiché siamo convinti che la vicinanza, anche geografica, di una fiera al proprio target sia fondamentale per dare un reale servizio a espositori e visitatori.
A Bari coinvolgeremo i centri estetici e i saloni SPA del Sud Italia con un format snello e di facile fruizione che raccoglie in un unico palcoscenico le novità del settore e i momenti di approfondimento per aggiornare in modo efficace e puntuale estetiste, onicotecniche e operatori del benessere.
Come hanno risposto le aziende a questa proposta fieristica?
Molte aziende che già partecipano a Cosmoprof Worldwide Bologna e a Esthetiworld a Milano sono interessati a prendere parte all’iniziativa, perché è un modo per avvicinare distributori locali e incrementare il business nel mercato del Sud Italia.
Per Esthetiworld Milano, la formazione è un tema fondamentale, quali iniziative state organizzando?
I nostri convegni sono un momento importante di approfondimento professionale, il nostro intento è coinvolgere relatori esperti che possano aiutare le estetiste a migliorare il servizio nei confronti della loro clientela. Ospiteremo il Congresso di Estetica Applicata, un appuntamento ormai imprescindibile per le titolari di centri estetici e le professioniste dell’estetica applicata per gli aggiornamenti normativi e di prodotto.
Un focus importante della manifestazione di quest’anno saranno le tecniche corporee, con la 1° giornata del massaggio e le dimostrazioni delle tecniche più all’avanguardia. Per le professioniste e le titolari di centri SPA, lo SPA Symposium offre l’opportunità di conoscere le case history dei centri più importanti in Italia, per apprendere nuove modalità e migliorare la customer experience. Non mancheranno poi gli approfondimenti per le professioniste del nail e del make-up.
Cosa vi aspettate da questo evento?
Il mondo dell’estetica professionale si basa sempre più sul rapporto tra le aziende da un lato, con le loro novità prodotto e le ultime tecnologie, e distributori, titolari di centri estetici e professionisti dall’altro, che meglio di tutti conoscono le aspettative e le richieste della clientela.
Esthetiworld vuole continuare a favorire l’incontro tra i due soggetti, per una crescita duratura del settore. Senza dimenticare le scuole, che hanno il compito di formare le professioniste del futuro.
a cura di Rosanna Bassi