La prima edizione del precedente “Diventare esperti di Trucco con Stefano Anselmo”, tradotto in francese, inglese, arabo e spagnolo, risale al 1997. Il libro ebbe un grande successo e costituì il supporto didattico indispensabile per di migliaia di make-up-artist.
A distanza di vent’anni, l’autore ha deciso di riscriverlo completamente trasformandolo in uno strumento moderno, tecnologicamente avanzato, corredato da video didattici visibili con un normale smartphone e scegliendo una stesura step by step, veloce ed efficace.
Il nuovo libro didattico di Stefano Anselmo è arricchito nei contenuti e interamente rinnovato nell’esposizione, nelle immagini e nella grafica. Stefano Anselmo afferma di dovere la sua competenza sia ai più grandi, sia ai più piccoli: “Quando iniziai a interessarmi di trucco, mi informai su cosa avevano fatto i grandi truccatori prima di me: Westmore, Max Factor, Alberto De Rossi, fino a Pablo Manzoni e Gil Cagnè.
Nei decenni a seguire poi, imparai anche da ex allievi che ebbero intuizioni interessanti mettendo a punto alcune efficaci metodiche da me prontamente adottate; come dire… quando l’allievo supera il maestro; evenienza che per un formatore è forse la più grande soddisfazione”.
280 pagine, 450 illustrazioni, 7 video didattici.
meriwast@gmail.com
a cura di Annamaria Scicchitani