Al momento stai visualizzando Da cinquant’anni al servizio della bellezza

Da cinquant’anni al servizio della bellezza

Di Annamaria Scicchitani

Müster & Dickson è un’azienda che ha attraversato mezzo secolo e oltre 70 paesi in tutto il mondo, per diffondere i valori di qualità ed eccellenza del made in Italy. Laura Dell’Acqua, dell’ufficio marketing, e Luigi Mignoli, responsabile commerciale, ci guidano alla scoperta di questa storia di successo.

LA STORIA

Da oltre 50 anni Müster & Dikson è al servizio degli acconciatori e del settore dell’estetica professionale: studia, produce e commercializza prodotti di alta qualità e propone servizi all’avanguardia. Ci racconta la storia di questa azienda?

Müster & Dikson nasce nel 1965 dalla passione e dalla visione innovativa del ragionier Franco Colombo, che ha iniziato l’attività di produzione di prodotti destinati agli acconciatori. Nel 1990 la divisione Müster inaugura il complesso dedicato all’esposizione permanente degli arredi e delle attrezzature professionali: 3.000 mq di esposizione e 1.500 mq di uffici tecnici, nei quali designer e architetti sviluppano nuove linee di arredo e soluzioni innovative per il settore. Da ormai quasi 30 anni all’interno di Müster opera il settore Beauty Division con le apparecchiature specifiche per il settore estetico. L’impegno quotidiano è pervaso di passione per il proprio lavoro e si alimenta di know how per raggiungere sempre nuovi traguardi. L’essenza della crescita di Müster & Dikson è l’evoluzione continua di proposte e soluzioni che rispondono alle esigenze e soddisfano le aspettative dei clienti.

La forza dell’azienda risiede nell’aver abilmente combinato, all’interno della sede alle porte di Milano, tutti gli elementi necessari alla realizzazione delle vostre proposte commerciali. Ci parla di questa strategia?

La nostra strategia ci colloca in modo trasversale nel mondo della bellezza. Il nostro DNA consiste nell’avere, in questo settore, caratteristiche dinamiche capaci di raggiungere una completezza totale nell’offerta. Infatti, l’azienda soddisfa a 360 gradi qualsiasi esigenza legata al mondo dell’acconciatore e dell’estetista: una fitta rete di comunicazione, una grande attenzione alla formazione, una sala corsi dedicata e diverse sale dimostrazioni, reparti di Ricerca e Sviluppo, Produzione e Assistenza Tecnica. Dall’idea al post – vendita: tutto all’interno della nostra struttura.

OLTRE I CONFINI

La costante attenzione alla dinamicità dei mercati, l’ecletticità delle risorse unite alla flessibilità delle strutture, hanno permesso all’azienda di operare in modo professionale in oltre 70 paesi. Ci parla del valore del Made in Italy e di come risponde il mercato estero alle proposte Müster & Dikson?

Abbiamo conquistato un ruolo di preminenza nel mercato sia nazionale che internazionale, grazie alla qualità e alla flessibilità delle nostre proposte e dei nostri manufatti: un risultato importante raggiunto coniugando l’esperienza delle nostre risorse con la continua ricerca e innovazione. Una conferma del ruolo del Made in Italy. Dall’Italia, la nazione della bellezza per eccellenza, partono tutte le nostre idee, i nostri progetti e le nostre proposte. Dal punto di vista commerciale siamo impegnati in uno sforzo costante verso la diffusione nel mondo. Tocchiamo già più di 70 paesi, ma siamo certi di poter sviluppare un’ampia e ulteriore opera di introduzione e ampliamento delle referenze vendute già in queste stesse nazioni, pur toccando nuovi mercati ogni anno.

pia Müster & Dikson ha studiato un piano logistico che raggiunge una movimentazione di oltre 2.000.000 di colli all’anno. Come siete organizzati anche sotto questo punto di vista?

Müster & Dikson vanta un ampio ed efficace sistema logistico che garantisce spedizioni affidabili e puntuali. Supportati dal proprio parco automezzi e in sinergia con trasportatori nazionali ed internazionali, siamo in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei diversi mercati, dal professionale alla Grande Distribuzione Organizzata, dal singolo acconciatore ai più grandi clienti esteri.

MARKETING E SUPPORTO AL CLIENTE

Supporti allo sviluppo e alla commercializzazione dei prodotti vengono garantiti da un dinamico staff marketing attento ai fenomeni di costume. Quali sono gli strumenti che mettete a disposizione delle vostre clienti per supportarle nel loro lavoro? Per noi è essenziale comunicare attraverso un insieme di azioni coordinate e coerenti, atte a costruire la strategia di marketing ottimale che sostenga l’aspetto commerciale. Il nostro obiettivo è quello di creare engagement attorno al nostro brand e ai nostri prodotti, con la possibilità di un monitoraggio e un’analisi approfondita. Questo è possibile farlo attraverso l’utilizzo di più canali e media, a partire da quelli tradizionali a quelli più recenti come il direct marketing e i social network, che costituiscono uno strumento importante del marketing. Abbiamo un sito nuovo, dinamico e sempre aggiornato che dà la possibilità di mostrare la nostra completezza e le nostre mille sfaccettature. La profonda conoscenza del mercato di riferimento e del target sono condizioni essenziali da parte nostra per la scelta delle migliori strategie da adottare. 

Oltre ad organizzare giornate di formazione, è possibile visitare tutti i giorni i nostri due spazi espositivi, quello della sede di Cerro Maggiore (MI) e di Martina Franca, in provincia di Taranto. Le nostre beauty trainer sono a disposizione per dimostrazioni, per illustrare le diverse procedure e rispondere a qualsiasi dubbio e perplessità sulle apparecchiature. Le porte del mondo della bellezza, seguendo le normative vigenti, sono aperte!

Leggi anche l’articolo su Müster & Dickson Il bello di poter scegliere

RICERCA E SVILUPPO

Parliamo della Ricerca e dello Sviluppo, un settore che ha visto un grande investimento nel tempo e cuore pulsante di Müster & Dikson. Ci racconta come opera l’equipe di ricercatori?

Il laboratorio R&D per lo sviluppo tecnico e meccanico di arredi, attrezzature e apparecchiature, dove operano designers ed ingegneri dedicati all’innovazione e alla creazione di nuove soluzioni, è uno dei fiori all’occhiello di Müster. Questo speciale comparto sovrintende anche l’opera dei partner esterni, anello importante nella catena di realizzazione e produzione degli articoli, che devono garantire elevati standard qualitativi, puntualità nell’approntamento e precisione nella loro esecuzione tecnica. Affianca la R&D il laboratorio tecnico, che ha come obiettivi quello di sviluppare apparecchiature elettriche ed elettroniche garantendo, con sofisticati test di corretto funzionamento e realizzati con strumentazioni all’avanguardia, il rispetto sistematico delle indicazioni normative. Ciò ci consente di realizzare nuovi articoli con qualità maggiore e prestazioni di livello costantemente superiore.

Guarda il video Alla scoperta di Muster & Dikson. Il Reportage

Una grande attenzione viene dedicata al controllo qualità. Come opera l’azienda in questa direzione e quali sono state le certificazioni che avete raggiunto per il settore dell’estetica professionale?

Sistemi di controllo sulle materie prime in entrata, sui componenti di confezionamento e pack e su ogni singolo lotto garantiscono una qualità costante delle nostre produzioni e una rintracciabilità immediata. Ogni produzione viene controllata dai laboratori per verificare la conformità del prodotto con gli standard formulativi e dai tecnici per la desiderata performance dei trattamenti. Le analisi dei manufatti d’arredo sono supportate da specifici tavoli per il controllo dei semilavorati e dei finiti, mentre sofisticate strumentazioni presiedono alla verifica delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per continuare a leggere l’articolo Abbonati alla rivista

www.muster-dikson.com

Beauty & Technology – Leggi tutti gli articoli