Gli appuntamenti e le iniziative promossi in fiera dall’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche per mettere in luce le peculiarità di un comparto che crea valore per l’intero Sistema Paese.
La collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof
Milano, 14 febbraio 2023 – In occasione della 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmetica Italia conferma la propria presenza accanto allo storico partner con iniziative e appuntamenti in grado di approfondire temi, dinamiche e prospettive dell’intera filiera cosmetica.
“La collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof ci consente di raccontare il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie al format Cosmoprof, e Bologna, in particolare, si conferma una tappa imprescindibile per tutti gli operatori del settore, nonché un’occasione per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni sull’eccezionalità del nostro comparto – dichiara Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia – Il rilievo dei nostri prodotti e delle nostre imprese dal punto di vista economico, scientifico e sociale si traduce nella capacità di creare un valore che si ripercuote sull’intero Sistema Paese. In particolare, con resilienza e un andamento anticiclico, il settore cosmetico nazionale ha dimostrato di saper fronteggiare le sfide imposte e derivanti prima dall’emergenza sanitaria e poi da uno scenario geopolitico complesso. Lo dimostrano le più recenti stime del Centro Studi di Cosmetica Italia secondo le quali il fatturato totale del settore cosmetico in Italia ha superato i 13 miliardi di euro nel 2022 e nel 2023 oltrepasserà i 14 miliardi con un incremento di oltre 2 miliardi rispetto al periodo pre-Covid”.
Gli eventi di Cosmetica Italia a Cosmoprof 2023
L’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche avrà come punto di riferimento, per tutta la durata di Cosmoprof Worldwide Bologna, una lounge istituzionale presso il Centro Servizi (blocco D, 1° piano); qui troverà spazio anche un’area dedicata a Cosmetica Italia Servizi, società di servizi dell’Associazione che offre supporto professionale, formazione e attività di testing alle aziende.
Presso il Centro Servizi (blocco D), Accademia del Profumo curerà uno spazio dedicato ai profumi finalisti del Premio 2023 dove scoprire le fragranze in concorso per l’elezione a miglior profumo dell’anno, votare direttamente dal proprio smartphone e provare a vincere uno dei 100 profumi in palio. Sarà inoltre possibile imprimere su pellicola e conservare un ricordo tangibile dell’esperienza olfattiva grazie a una postazione selfiebox, personalizzando lo scatto con sfondi e gadget a disposizione, secondo la propria inclinazione olfattiva.
Dati economici sull’andamento del settore, analisi dei principali trend e interventi di esperti saranno coordinati dal Centro Studi di Cosmetica Italia nei giorni della kermesse attraverso una proposta articolata in 10 differenti convegni. In particolare, giovedì 16 marzo (ore 13 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) si terrà l’appuntamento Numeri, trend, valori della cosmetica con cui il Centro Studi illustrerà le ultime rilevazioni in grado di fornire una fotografia aggiornata del comparto.
Nella giornata che tradizionalmente segna l’inaugurazione ufficiale della fiera, si terrà come consueto il Convegno internazionale, coordinato dall’Area Tecnico-normativa di Cosmetica Italia, quest’anno dal titolo L’efficacia dei prodotti cosmetici: principi, metodi e comunicazione (venerdì 17 marzo, ore 10 – Sala Italia, Volvo Congress Center).
Non mancheranno anche focus su temi legati a specifici canali distributivi. Sabato 18 marzo (ore 10:30 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) il Gruppo Cosmetici Erboristeria proporrà il convegno dal titolo La nuova identità del cosmetico a connotazione naturale e sostenibile. Dal consumatore, alle aziende, alla distribuzione; domenica 19 marzo (ore 11 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) il Gruppo Cosmetici per l’Estetica proporrà un incontro orientato ad approfondire andamento economico e principali tendenze legate al canale dell’estetica professionale.
Tra le attività previste in fiera, tornano alcuni appuntamenti dedicati al canale hair realizzati da Camera Italiana dell’Acconciatura col sostegno del Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori. È il caso di Hair Ring Selected: il palco dedicato ai giovani talenti dell’acconciatura ospiterà una selezione dei migliori 24 profili under 25; la collaborazione tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof sarà inoltre arricchita dalla partnership con Next Fashion School, scuola di moda incaricata di individuare il tema guida delle esibizioni.
Lunedì 20 marzo verrà infine proposta la consueta tavola rotonda coordinata da Camera Italiana dell’Acconciatura e dal Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori, con gli ultimi approfondimenti sui saloni professionali (Professione acconciatore: verso la nuova resilienza – ore 10:30, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno).