Suggerimenti, segreti e indicazioni per ottenere un make-up impeccabile, utilizzando questa tecnica versatile e dall’effetto elegante.
Lo smokey eyes è una tecnica che non passerà mai di moda e ne esistono moltissime varianti: dalla più soft alla più drammatica. Spesso viene confuso con tantissimi altri look sfumati, ma il vero smokey eyes si fonda su un concetto ben preciso e chiaro: è un make-up che parte dalla palpebra mobile con un colore molto intenso e deciso per poi, man mano che si sale, schiarirsi in una sfumatura morbida, fino a dissolversi del tutto come il fumo. Ecco perché si chiama smokey eyes, ovvero “occhi fumosi”. Credo fortemente che il make-up debba essere l’espressione del buon gusto ed è fondamentale saperlo adattare al contesto in cui ci troviamo. Quindi ad ogni occasione, che sia un evento, una cerimonia, un meeting o un party possiamo indossare il nostro meraviglioso smokey eyes. Vediamo ora come realizzarlo.
Leggi anche l’articolo Sopracciglia, i segreti dell’henné
• Il primo step prevede l’applicazione di un primer occhi e ne consiglierei uno strato sottile. • Con una matita si deve creare lungo tutte le ciglia una bordatura, stando attenti a non lasciare alcuno spazio bianco; a questo punto si sfuma dal basso verso l’alto, fino all’incavo della palpebra. • Il passaggio successivo consiste nell’applicare un ombretto dello stesso colore della matita sfumandolo molto bene. • Per rendere lo smokey tridimensionale e morbido si possono scegliere una o due tonalità di ombretto da sfumare nell’incavo della palpebra. • Per intensificare lo sguardo è necessario applicare una matita nella rima inferiore, sia internamente che esternamente, e nella rima superiore. • Dopo questo passaggio si può decidere di creare un punto luce al centro della palpebra, vicino alle sopracciglia oppure nell’angolo interno. •Per concludere il trucco smokey eyes basta applicare una buona quantità di mascara.
Leggi anche l’articolo Imparare l’arte della vendita
Lo smokey eyes è adatto a tutte le tipologie di occhio e può essere utilizzato per qualsiasi occasione, tenendo sempre in considerazione il colore dell’ombretto e dell’iride.
In passato la tecnica dello smokey eyes prevedeva solo l’uso del nero, per fortuna oggi ci possiamo sbizzarrire utilizzando ombretti di diverse nuance, da decidere in base al colore degli occhi della cliente. I colori caldi come l’arancione, il rosso, il pesca, il salmone, l’albicocca, il bronzo e l’oro sono più adatti agli occhi azzurri; le sfumature del viola, invece, mettono in risalto gli occhi verdi. Le clienti più ‘fortunate’ sono quelle con occhi castani: il marrone si sposa bene con qualsiasi tonalità. È importante ricordare, prima di accingersi alla realizzazione di questo look, che si tratta di una tecnica che prevede un effetto ultra sfumato senza alcuna linea netta e precisa. I pennelli da sfumatura sono requisito fondamentale per l’ottima riuscita di questo make-up. Lo smokey eyes non prenderà mai forma se le sfumature in entrambi gli occhi non saranno ben allineate e simmetriche. Personalmente dico sempre che i pennelli non sono mai troppi.
Per leggere l’articolo completo abbonati a Mabella
Leggi anche l’articolo Conquistare con l’empatia