La campagna del Black Friday, come quella natalizia, inizia prima rispetto alla data X: ci sarà un periodo in cui occorre informare/ incuriosire e successivamente uno in cui pubblicare l’iniziativa.
Il primo step è incuriosire e creare l’attesa senza dare anticipazioni sulle promozioni che saranno disponibili. Gli strumenti utili saranno: una newsletter, una storia di Instagram e un avviso sul sito web. Visto l’elevata concorrenza che aleggia intorno a queste campagne il punto fondamentale è farsi notare giocando la carta della creatività; e per non far sì che l’attenzione ottenuta sia persa, il consiglio è di dare la possibilità, al potenziale cliente, di lasciare un contatto grazie ad un form di iscrizione.
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Giunti al giorno X l’obiettivo è di portare l’interesse sull’evento e instillare un senso di occasione grazie ad un conto alla rovescia all’interno della newsletter
Ciò che può rendere l’iniziativa più efficace è che, in un flusso continuo, il potenziale cliente, venga indirizzato fino all’acquisto. Il concetto di “attiva subito online” può aumentare le conversioni della campagna, perché la persona agisce immediatamente per non perdere l’occasione. Lo strumento dell’acquisto online non è necessariamente legato a un e-commerce, come quello dei grandi brand: in termini di costo/ricavo sarebbe un fallimento in partenza. Oggi è possibile avvalersi di strumenti semplici e poco impegnativi, specializzati per il settore beauty. Infatti, grazie ad una landing page o ad una vetrina web è possibile strutturare una campagna con acquisto online senza investimenti eccessivi.
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Terminato il Black Friday cominciano le campagne natalizie. Il cliente si aspetta un po’ di magia, quindi è fondamentale stupirlo con un’idea creativa. Degli spunti, facilmente personalizzabili, sono la Guida al regalo perfetto: un catalogo online con idee in base all’intenzione di spesa e agli interessi di chi riceve il dono (per l’amica sempre di fretta, per l’amica green, pensierini a partire da € 19); oppure il Calendario dell’avvento con coupon sconto.
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