Il bisabololo (INCI name: Bisabolol) è un alcol naturale sesquiterpenico monociclico, caratterizzato da numerose attività biologiche di notevole interesse in campo farmaceutico e cosmetico.
a cura di Davide Antichi (Estetista, Cosmetologo, Founder Beautycians SpA) e Laura Menegoni (Farmacista, Master in Comunicazione del Prodotto Cosmetico, Azionista Beautycians SpA)
Caratteristiche
All’interno dei polifenoli possono essere individuati due grandi gruppi: i flavonoidi e i non flavonoidi. Il resveratrolo – chimicamente noto come chimicamente noto come 3,4,5 triidrossistilbene – è considerato un non flavonoide, appartenente alla sottoclasse degli stilbeni, ovvero molecole che possiedono una struttura chimica costituita da due anelli fenolici legati da un ponte etilenico da cui prendono origine i due isomeri, la forma trans-resveratrolo e cis-resveratrolo. La forma trans-resveratrolo possiede un’intensa attività biologica oltre ad essere la più abbondante in natura, mentre la forma cis-resveratrolo risulta completamente inattiva.