Al momento stai visualizzando Beauty in pillole: Olio di Crusca di Riso

Beauty in pillole: Olio di Crusca di Riso

L’olio di crusca di riso (INCI name: Rice bran oil) è un olio naturale ricco di principi attivi, apprezzato in cosmetica soprattutto per le sue spiccate proprietà antiossidanti e protettive.

a cura di Davide Antichi (Estetista, Cosmetologo, Founder Beautycians SpA) e Laura Menegoni (Farmacista, Master in Comunicazione del Prodotto Cosmetico, Azionista Beautycians SpA)

Caratteristiche

L’olio di crusca di riso rappresenta la porzione lipidica della crusca del riso, la cui composizione chimica è caratterizzata da una “frazione saponificabile” principale, costituita da acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, e da una “frazione insaponificabile” rappresentata da un insieme di micronutrienti bioattivi. Gli acidi grassi presenti, grazie alla loro composizione bilanciata, rendono l’olio di crusca di riso un alimento salutare per l’uomo, soprattutto per la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue e migliorare lo stato infiammatorio generale. Tuttavia, le attività nutrizionali e benefiche dell’olio di riso sembra siano svolte principalmente dalla “porzione insaponificabile” costituita da una grande quantità di composti, presenti in concentrazioni molto basse, come il gamma-orizanolo, i tocoferoli, i tocotrienoli, i fitosteroli e lo squalene. In particolare, la presenza del gamma-orizanolo, grazie alla sua struttura chimica – costituita da una miscela di esteri dell’acido ferulico con alcoli triterpenici e steroli vegetali – rende l’olio di crusca di riso un prodotto unico, dal punto di vista funzionale, rispetto agli altri oli di origine naturale.

Per l’accesso completo al contenuto: