Al momento stai visualizzando Beauty in pillole: Curcuma

Beauty in pillole: Curcuma

La Curcuma longa L. è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, spesso indicata come “zafferano indiano”, “spezia dorata” o “radice gialla”.

a cura di Davide Antichi (Estetista, Cosmetologo, Founder Beautycians SpA) e Laura Menegoni (Farmacista, Master in Comunicazione del Prodotto Cosmetico, Azionista Beautycians SpA)

Caratteristiche

Il nome latino curcuma deriva dalla parola araba “kurkum”, generalmente utilizzato per indicare la Curcuma longa, ovvero la specie più comune di tutto il suo genere. La Curcuma longa L. è una pianta erbacea tuberosa perenne che può raggiungere un metro di altezza. Le parti aeree della pianta sono costituite da un fusto corto da cui si sviluppano delle foglie lunghe di colore verde intenso. Le infiorescenze sono rappresentate da una serie di brattee verdi che formano come delle tasche, che ospitano all’interno i veri fiori, di colore giallo. Nella parte sotterranea della pianta, come in tutte le tuberose, si sviluppa un rizoma (radice) robusto, di colore giallo-arancio. La curcuma è una pianta apprezzata da millenni in tutto il mondo, per essere una fonte importante di agenti coloranti, aromatizzanti per pietanze, profumi, cosmetici e fitoterapici.

La parte di pianta più utilizzata è il rizoma, da cui si ricava la polvere di curcuma, spesso indicata semplicemente con il nome curcuma.

Il rizoma della curcuma presenta numerosi composti attivi tra cui troviamo carboidrati, grassi, proteine, fibre, minerali, oli volatili e non volatili, acqua e curcuminoidi. I curcuminoidi comprendono la curcumina I (diferuloilmetano) che costituisce circa il 70% della miscela, la curcumina II (demetossicurcumina), curcumina III (bisdemetossicurcumina) e curcumina VI (ciclocurcumina), e sono responsabili del colore giallo intenso caratteristico della curcuma. Nella componente oleosa sono presenti una miscela di chetoni e alcoli sesquiterpenoidi e monoterpenoidi, sabinene, fellandrene, cineolo, borneolo e zingiberene.

Per l’accesso completo al contenuto: