La presidente assume l’incarico per il nuovo triennio 2022/2025. A Giuseppe Oltolini la nomina di vicepresidente.
Ambra Martone è stata riconfermata presidente di Accademia del Profumo, l’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna che da oltre 30 anni valorizza le fragranze come elemento essenziale di benessere, promuovendone la cultura e la diffusione su tutto il territorio italiano.
«Ringrazio Accademia del Profumo per la rinnovata fiducia – commenta Ambra Martone – che onorerò anche nel corso di questo nuovo triennio con la passione e la dedizione verso il mondo delle fragranze. Un impegno che è nel mio DNA e che ho da sempre coltivato, cercando di unire tradizione, sentimento e approccio innovativo, grazie all’esperienza maturata in grandi aziende italiane e internazionali lungo la filiera della profumeria, dalle case essenziere agli esperti di marketing e di distribuzione, fino all’attività di sviluppo e produzione made in Italy della mia famiglia».
La rielezione di Ambra Martone, da parte della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, è stata inoltre accompagnata dalla nomina di Giuseppe Oltolini, General Manager Parfums Christian Dior e Country General Manager LVMH P&C Italia, come vicepresidente.
«È per me un onore – commenta Giuseppe Oltolini – far parte di questo progetto; ed è un privilegio intraprendere questo percorso al fianco di Ambra. Sono certo che lo scambio sinergico di idee ed esperienze si rivelerà per Accademia del Profumo estremamente proficuo e vantaggioso».
Forte di tali riconferme e novità, Accademia del Profumo si pone l’obiettivo di proseguire le strategie delineate e potenziare le attività avviate nel primo triennio di presidenza. Prima tra tutte, il coinvolgimento sempre maggiore dei consumatori nel mondo olfattivo, mediante la promozione di iniziative culturali, artistiche e sociali, che diano spazio alla contaminazione tra mondi e realtà solo apparentemente distanti gli uni dagli altri, enfatizzando il prestigio della profumeria.
Attuando strategie puntuali, in linea con le evoluzioni e le nuove tendenze e abitudini d’acquisto, Accademia del Profumo continua ad accrescere la conoscenza e l’attrattività del proprio brand grazie ad attività che ne costituiscono i pilastri fondanti: il Premio Accademia del Profumo che, attraverso il grande pubblico e giurie qualificate, decreta le migliori fragranze dell’anno per ben dieci categorie; e la Giornata del Profumo, occasione che, ogni primavera, il 21 marzo, celebra il senso dell’olfatto con progetti ed eventi, sia digitali che fisici, a tema. In entrambi i casi, promuovendo un sempre maggior coinvolgimento del retail.
Diverse sono anche le collaborazioni editoriali intraprese che hanno dato spazio ai valori di Accademia del Profumo all’interno di volumi tematici. Nel contesto della formazione e del mondo accademico, è recente l’istituzione della Borsa di Studio dedicata a Giorgia Martone: un percorso teorico e di tirocinio per approfondire e applicare le conoscenze relative al mondo delle fragranze.
Guardando a nuovi ambiti di influenza, uno specifico focus verrà posto sulla profumeria artistica, affinché anche questa realtà possa essere sempre più parte integrante di Accademia del Profumo.
Centrale resta anche il supporto a Cosmetica Italia in merito alla Milano Beauty Week per la valorizzazione del mondo del profumo, assieme all’intero universo della cosmetica, nei confronti del consumatore.
Inoltre, grazie alla maggiore visibilità e al potenziamento dei canali ufficiali social, è stato mantenuto vivo – e interattivo – il contatto con la community, sempre più numerosa ed eterogenea. L’obiettivo di Accademia del Profumo è che tutte le iniziative, le attività, i progetti di formazione e le collaborazioni possano essere declinati non soltanto in formato digitale, ma anche e soprattutto in presenza; poiché il modo migliore di raccontare il profumo è… sentirlo.
«Grazie e congratulazioni alla rinnovata Commissione Direttiva, che annovera esponenti di rappresentanza di tutto il nostro settore con grandissima professionalità e esperienza. Il contributo di ognuno e un forte lavoro di squadra – aggiunge la presidente Martone – saranno fondamentale per continuare ad accrescere il valore di Accademia del Profumo, delle aziende aderenti e dei prodotti rappresentati, diffondendo il sogno che è racchiuso in ogni flacone di profumo».
Commissione Direttiva triennio 2022/2025
Fulvia Aurino | Puig Italia – Presidente Gruppo Cosmetici in Profumeria
Moira D’Agostini | Estée Lauder
Paolo Galimberti | L’Oréal Italia Luxe
Micaela Giamberti | Atelier Fragranze Milano
Domenico Giampà | Bulgari Italia
Loredana Linati | Imagine – RCS Mediagroup Sfera
Michelangelo Liuni | Presidente Fenapro
Ambra Martone | ICR Industrie Cosmetiche Riunite
Monica Micheletti | Firmenich
Bruna Olari | Givaudan
Giuseppe Oltolini | LVMH Italia
Teodora Sevastakieva | Interparfums
Gianluca Toniolo | Dolce & Gabbana Beauty
Marco Vidal | Mavive