A cura di Alessandra Mecca
Lo studio e l’analisi delle morfologie è alla base di un metodo di eccellenza, che consente di agire in modo integrato sugli inestetismi e sulle loro cause biologiche. Ne parliamo con Chiara Morgandi, Cordinatore Generale del Gruppo LÀI, di cui fa parte Intégré e Responsabile Generale dei centri pilota Portofino’s Beauty Center
Da oltre 40 anni Intégrée, marchio del Gruppo Lài, è protagonista del mondo dell’estetica professionale con la creazione di metodi, di endocosmetici di ultima generazione e di innovative tecnologie high tech. È questo, secondo il suo parere, ciò che ha permesso al marchio di vivere un grande rilancio e di vincere le sfide del mercato?
Sicuramente sì. La grandissima qualità dei prodotti è la caratteristica che ha sempre contraddistinto il marchio Intégrée. I laboratori di ricerca, interni all’azienda, da anni sono alla costante ricerca di formule innovative e di principi attivi sempre più performanti, nel rispetto sia della pelle sia dell’ambiente. Infatti Intégrée non parla mai di “cosmetici” ma di “endocosmetici”, ossia prodotti che, all’interno delle proprie formulazioni, utilizzano principi attivi naturali e biotecnologici in grado di rieducare la pelle a produrre dall’interno le sostanze di cui è carente. Inoltre, con grande orgoglio, ci tengo a precisare che Intégrée è un brand 100% made in Italy. Intégrée ha ottenuto all’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani il certificato che attesta l’origine 100% italiana di tutti i suoi prodotti, intesi come cosmetici e tecnologie. Questo significa che tutti i nostri prodotti, le nostre
tecnologie, le nostre formulazioni e i relativi principi attivi sono “fabbricati in Italia”. Questo aspetto oggi è ancor più importante considerato quello che, purtroppo, ha passato il nostro bel Paese. Io vorrei esortare non soltanto le estetiste e le loro clienti, ma tutti gli italiani a comprare “italiano”, proprio per aiutare la nostra Italia a risollevarsi.
Intégrée si distingue sul mercato anche perché è stato il brand che ha creato il Metodo di Estetica Biologica Integrata (M.E.B.I.), con caratteristiche di esclusività. Di che cosa si tratta?
Quali sono le sue funzionalità? M.E.B.I., ovvero Metodo di Estetica Biologica Integrata, come giustamente ha detto, è una creazione esclusiva firmata Intégrée. Si tratta di un sistema scientifico per l’individuazione e la realizzazione di programmi di trattamento che agiscono in modo integrato sugli inestetismi e sulle loro cause biologiche. Il Metodo, di grande successo e validità, si basa sullo studio e sull’analisi delle morfologie. Fu proprio Ippocrate, fondatore della medicina occidentale, a sviluppare la teoria delle “morfologie” dedicandosi allo studio di tutti i segni possibili che sono presenti in un individuo. Secondo Ippocrate vi sono 4 elementi fondamentali del macrocosmo – Acqua, Terra, Fuoco, Aria – ai quali corrispondono 4 costituzioni morfologiche, ognuna con caratteristiche proprie. Ecco perché in Intégrée parliamo di Morfologia Linfatica, Morfologia Nervosa, Morfologia Sanguigna e Morfologia Biliosa. Pertanto, posso affermare che il check up effettuato da una estetista Intégrée rappresenti un punto di partenza scientifico, preciso ed estremamente affidabile.
Il metodo M.E.B.I è articolato in 3 fasi. Ce le può descrivere nel dettaglio?
Ogni inestetismo è la conseguenza di un disequilibrio o alterazione di una funzionalità organica. La nostra metodologia permette alle estetiste di scoprire le cause e quindi di riequilibrarle, trattando l’inestetismo con successo, recuperando così bellezza e benessere. Si inizia con la prima fase ossia la Diagnosi che si basa sull’osservazione e sull’individuazione dei 4 Biotipi Morfologici: sanguigna, linfatica, biliosa e nervosa. La seconda fase è il Riequilibrio che interviene sulle cause funzionali, disintossicando e preparando i tessuti coinvolti. La terza fase è il Trattamento dell’Inestetismo, ossia l’utilizzo di cosmetici, manualità e tecnologie specifiche per interventi locali o generali.