di Eleonora Bortoletto
Il periodo natalizio è una grande opportunità per i centri nails, ma può anche essere fonte di preoccupazioni se il lavoro non è ben organizzato. Allora vediamo come fare per ottimizzare tempi e attività
Natale è uno dei periodi più belli e impegnativi per un salone nail. L’agenda si riempie di appuntamenti fitti e richieste originali. Le clienti hanno un obiettivo preciso: indossare unghie perfette da sfoggiare a cene e pranzi festivi. Come evitare di andare il tilt? Innanzitutto organizzazione: iniziare a prendere appuntamenti con anticipo lasciando sempre qualche spazio per i last minute.
Organizzarsi vuol dire anche avere in salone tutto ciò che occorre per soddisfare ogni richiesta, dalla più classica firmata rosso ed oro alle più vivaci con glitter ed inserti multi style. L’importante è essere sempre al passo con le tendenze della stagione grazie a collezioni di smalti e smalti semipermanenti di Brand professionali prestigiosi. Ricordate sempre che, anche se le clienti si susseguono senza sosta, è necessario dedicare ad ognuna di loro il giusto tempo, ascoltare e comprendere ciò che desiderano.
Una bella manicure può diventare un’emozione da portare con sé per tutto il periodo delle feste.
Ascoltare e comprendere non significa assecondare la cliente in tutto e per tutto, anzi, richiede molta sincerità ed empatia per orientare la scelta verso Nail Style che siano veramente adatte alle mani dell’interessata e in piena sintonia con il suo carattere. Spesso le clienti arrivano in Salone con foto di unghie a tema molto impattanti ma che nella loro realtà rischiano di risultare eccessive. Nessun problema! Preparate cartelle Nail Art da proporre con stili e toni differenti, poterle visualizzare sulle proprie unghie aiuta a scegliere. Diplomazia e discrezione innanzi tutto!
Ultima cosa importante, tenete sempre a portata di mano prodotti per la ricostruzione unghie, sono indispensabili per unghie difficili e per poter creare Nail Art speciali. Oggi esistono sistemi estremamente semplici e veloci per risultati sorprendenti e naturali.
L’idea in più? Offrite un regalo beauty alle vostre clienti e create pacchetti regalo contenenti gli stessi prodotti per acquisti last minute. E per il vostro Staff?