Al momento stai visualizzando Biohacking ed estetica avanzata: il convegno Mantis a Milano sulla nuova era del benessere

Biohacking ed estetica avanzata: il convegno Mantis a Milano sulla nuova era del benessere

12 e 13 ottobre 2025 a Milano, Mantis presenta il convegno “Biohacking – Gli strumenti a disposizione dell’estetica avanzata per gestire la nuova frontiera della longevità umana”. Un evento innovativo che unisce scienza, tecnologia e formazione, con un focus sulle soluzioni più evolute per l’estetica professionale e il benessere integrato.

In anteprima, la dottoressa Katia Picciotto, biologa e responsabile della formazione tecnico-scientifica di Mantis Italia, e Alessandro Pavan, direttore commerciale dell’azienda, raccontano come il biohacking stia aprendo nuove possibilità nel settore beauty e wellness.

Alessandro Pavan
Katia Picciotto

Biohacking ed estetica

Biohacking ed estetica: come nasce l’idea di questo convegno? 

AP: L’idea di questo convegno parte dall’esigenza, molto sentita in Mantis Italia, di fornire risposte concrete, comprensibili e soprattutto scientificamente fondate rispetto all’incremento della longevità umana e al miglioramento del benessere funzionale creando una traccia chiara, profonda e inequivocabile che possa orientare le professioniste dell’estetica avanzata nel caos di prodotti, miti, tendenze e comunicazioni molto spesso prive di riscontri realmente scientifici. Questa visione si può sintetizzare in un unico obiettivo: portare strumenti di conoscenza immediatamente applicabili e scientificamente provati.

Il programma è ricco di interventi altamente specializzati e propone un approccio multidisciplinare che spazia dalla consapevolezza personale alla fisioestetica, fino all’attività rigenerativa. Quali obiettivi vi siete posti con la scelta di questi contenuti?

KP: Possiamo parlare di un grande e importante obiettivo, ovvero condividere informazioni e metodologie efficaci per gestire quello che oggi è il focus principale di ogni specialista dell’Age Care: avere la capacità di trasferire il proprio sapere, interagire con un consumatore sempre più consapevole e depotenziare il nemico numero 1 di ogni essere umano, noto a tutti come inflammaging, ovvero l’infiammazione cronica di basso grado molto spesso silente e non invasiva. 

Questo “nemico” compromette la nostra vitalità e la nostra longevità, coinvolge tutti i tessuti corporei ed impatta in modo significativo anche sulle attività di risposta mentali soggettive. Pelle, cervello e nervi hanno la stessa origine biologica. Le emozioni passano attraverso la nostra pelle e spesso le situazioni di disagio psicologico abbinate ad uno stile di vita fortemente condizionato dall’ambiente e dall’alimentazione si riflettono sulla salute della pelle e degli organi causando trasformazioni fisiche che portano a processi di invecchiamento cellulare estremamente rapidi. Le attività rigenerative devono avere un approccio multidisciplinare per raggiungere obiettivi specifici, come l’aumento di energia, la perdita di peso e il miglioramento delle capacità cognitive. Si tratta cioè di una riprogrammazione di abitudini e stile di vita in vista del raggiungimento di una serie di obiettivi:

  • incremento della salute cellulare
  • riduzione dello stress endogeno
  • accrescimento dell’energia vitale.

L’evento si inserisce all’interno del progetto mantis academy 2026: come è strutturata questa piattaforma formativa e in che modo contribuisce a costruire l’estetica del futuro?

AP: L’essenza del progetto Mantis Academy è basata sul principio fondamentale che ‘conoscere rende liberi di scegliere’ e dall’esigenza assoluta di potenziare la cultura delle operatrici del nostro settore rispetto alle interazioni fisiche e biologiche delle forme di energia con il corpo umano senza lavorare in modo standardizzato con programmi preimpostati. Svolgere la professione di estetista è un ruolo prestigioso ed estremamente impattante dal punto di vista sociale se lo si affronta incrementando le competenze che abbracciano: anamnesi evoluta, forme di energia efficaci, capacità di ascolto ed interazione umana, sensibilità verso l’innovazione costante del proprio centro. La Mantis Academy accresce le competenze delle partecipanti ponendo grande attenzione:

  • alla fisiologia umana e alle sue risposte grazie a stimoli efficaci e funzionali
  • nel fornire soluzioni performanti rispetto agli inestetismi più diffusi salvaguardando la persona ed il suo stato di salute
  • all’applicazione delle forme di energia utilizzabili nell’estetica professionale che sono presenti nel decreto 15 ottobre 2015 n. 206, ed alla capacità di interpretare le schede tecniche dei dispositivi per lavorare nella massima sicurezza per sé e per i propri clienti.

L’offerta formativa dell’Academy è strutturata in 3 ambiti:

  • Sviluppo delle competenze sui dispositivi Mantis e sulle singole forme di energia: livello Base – Intermedio – Avanzato;
  • Check up – Pro, identificazione e creazione di percorsi di attività funzionale per ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo: Viso – Corpo – Epilazione;
  • Focus monotematici.

Questo approccio consente di creare: soluzioni personalizzate con esperienze di trattamento significative e impattanti, nuovi servizi performanti che fidelizzano i clienti, maggiore redditività per il centro aumentando la base clienti orientata all’estetica avanzata e favorendo così la sua naturale evoluzione. Nel prossimo 2026 sono previsti ulteriori ampliamenti dell’offerta formativa su temi di estremo interesse per le estetiste che vedono nella loro crescita professionale e nell’incremento della loro conoscenza la forza propulsiva della loro meravigliosa professione. 

Se la sera occorre rimuovere ciò che si è depositato sul viso, al mattino è strategico usare creme che creino la giusta barriera tra inquinanti ed epidermide.

Prima di tutto è essenziale restituire alla pelle tutti nutrimenti attraverso oli e burri vegetali, perfetti quelli di Mandorle, Girasole, Canapa, Jojoba e burri di Karitè o Bacuri, e poi umettare ed idratare in modo da mantenere efficiente il film idrolipidico protettivo: sì all’estratto di Aloe, al NMF (Natural Moisturizing Factor, una molecola biotech), all’acido Ialuronico ad alto e a basso peso molecolare. Quindi la regola fondamentale è detergere delicatamente, per poi restituire.