La manifestazione B2B di riferimento per l’industria cosmetica continua a crescere, proponendo per la prossima edizione, dal 20 al 23 marzo 2025, nuovi progetti e una riorganizzazione più efficace degli spazi espositivi.
Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione b2b leader mondiale per l’industria cosmetica, si prepara alla prossima edizione con importanti novità, volte ad accompagnare la crescita del settore e il posizionamento internazionale del brand Cosmoprof. Dal 20 al 23 marzo 2025 Bologna tornerà ad essere la capitale mondiale della cosmetica: le aziende e gli operatori provenienti da oltre 150 paesi potranno trarre vantaggio da una disposizione dei padiglioni più funzionale, che faciliterà un ampliamento dell’offerta espositiva e l’introduzione di nuove merceologie significative per il mercato
UNA NUOVA DISPOSIZIONE DI PADIGLIONI E SETTORI
La reimpostazione dei padiglioni interesserà anche il comparto professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon. La principale novità coinvolgerà una parte delle aziende nail, che saranno riposizionate all’interno di una nuova area speciale, Professional Nail Avenue, nel Mall, nei padiglioni dell’estetica applicata, per una migliore interazione B2B con buyer e distributori e una maggior coinvolgimento di estetiste e titolari di centri estetici. L’area dedicata alle aziende nail interessate alla vendita diretta, Nailworld, sarà al padiglione 35 insieme a Cosmoshop, area deputata alle aziende interessate alla vendita diretta di prodotti e attrezzature per capello e beauty. “La nuova impostazione dei padiglioni porterà ad una manifestazione più organizzata, in grado sia di accogliere gli espositori con esigenze di spazi più ampi, sia aziende che esprimono nuove modalità di acquisto e tipologie di prodotto. Al contempo, il nostro obiettivo è facilitare la presenza degli operatori, con percorsi di visita meglio ottimizzati”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
LE PRINCIPALI INIZIATIVE
A Cosmoprof il tema della formazione e dell’aggiornamento professionale è al centro di progetti dedicati, che coinvolgono partner e professionisti di livello per offrire agli operatori un’esperienza unica. Presso il Mall Stage, nel cuore dei padiglioni dell’estetica, Cosmoprof presenta la quarta edizione del World Massage Meeting, un evento di riferimento per la wellness community internazionale, costruito su un format che celebra innovazione, eccellenza e crescita personale nel settore olistico del massaggio. Il tema guida del 2025 sarà il Natural Aging: ogni giornata esplorerà un aspetto della longevità e del benessere a lungo termine, con il supporto di esperti e trainer di fama internazionale. Sullo stesso palco, Cosmo Onstage presenterà ogni giorno le ultime novità delle aziende espositrici del settore beauty e SPA, consolidando Cosmoprof come piattaforma di riferimento per l’aggiornamento e la formazione. Tra le novità per il 2025, Beauty Stars è il premio dell’estetica riservato agli operatori e alle aziende della bellezza professionale. Il riconoscimento, alla sua 1a edizione, vuole trasmettere ispirazione e motivazione e celebrare il meglio del settore. Da inserire in agenda anche CosmoJobs, in collaborazione con Adecco, HR Partner dell’evento. Sarà uno spazio in fiera aperto a tutti i professionisti del settore benessere in cerca di nuove opportunità di lavoro.