Milano Beauty Week è la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere: un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che promuove i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, Milano Beauty Week torna dal 25 al 29 settembre 2024. Lo storico Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) e il gioiello del Liberty italiano Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47) sono i due hub principali dell’evento. Il centro cittadino è poi animato dai Beauty Cube, installazioni temporanee situate in Via dei Mercanti, Piazza del Duomo e Piazza San Babila, mentre a bordo dei Beauty Tram è possibile attraversare Milano provando trattamenti, consulenze e altre esperienze. L’intera città, e non solo, con numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura è unita alla celebrazione della cultura della bellezza e del benessere.
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Milano Beauty Week vuole raccontare le diverse sfaccettature del settore cosmetico guidato dalla scienza, basti pensare che circa il 6% del fatturato del comparto, il doppio della media nazionale, viene investito in innovazione, con l’obiettivo di proporre prodotti dai sempre più elevati standard di qualità e sicurezza. Inoltre, a livello europeo sono più di 32 mila gli scienziati costantemente impegnati nell’implementazione e nello sviluppo.
«Siamo felici di ospitare la terza edizione della Milano Beauty Week – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – L’industria della cosmetica in Italia conta circa 400mila lavoratori, considerando tutta la filiera: quello della bellezza è un settore importante e strategico, in cui ricerca, innovazione, formazione, sostenibilità e dimensione sociale sono elementi caratterizzanti e determinanti di crescita e sviluppo. Sono certo che anche quest’anno Cosmetica Italia, con la Milano Beauty Week, saprà valorizzare questi aspetti proponendo un interessante calendario di incontri e appuntamenti».
La terza edizione della Milano Beauty Week conferma l’eccellenza della filiera cosmetica in Lombardia che da sola produce il 2% della quota mondiale. Un vero fiore all’occhiello della nostra Regione, dove sono operative il 55% delle aziende italiane del settore, tra le province di Milano, Bergamo, Crema e Monza Brianza. La cosmetica lombarda è un comparto che crea valore non soltanto in termini produttivi ma anche di attrattività. Al pari della Moda e del Design, tra le mie deleghe assessorili, il settore ‘Beauty’ è elemento di interesse da parte di un vasto pubblico, che ne segue trend, stili e innovazione, nel quadro di una ricerca di benessere. Sono quindi certa che la prossima edizione di settembre della settimana dedicata alla cultura della bellezzam e del benessere saprà attrarre le migliaia di visitatori che hanno caratterizzato le prime due edizioni» così ha affermato Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia in occasione della conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Milano Beauty Week a Palazzo Marino.
Eventi e incontri speciali
Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 3 90milaprofessionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere» ha dichiarata Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.
Dopo il grande successo registrato durante le passate edizioni, sono state ampliate e rafforzate alcune iniziative targate Milano Beauty Week nelle aree del centro cittadino. I Beauty Cube sono infatti distribuiti lungo Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza San Babila, mentre quattro Beauty Tram presentano ancora più percorsi per vivere esperienze di bellezza inedite a bordo degli iconici tram milanesi. Inoltre, l’intera città, e non solo, ha abbracciato il progetto culturale della settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con attività disseminate in numerose altre location spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura. Infine, il palinsesto di Milano Beauty Week è arricchito anche da diversi eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto. Tutto il programma prede vita il 25 settembre a Palazzo Giureconsulti con l’Opening Ceremony, l’evento artistico apre ufficialmente la Milano Beauty Week 2024: fruibile da tutti, la cerimonia vede protagoniste le zone di Palazzo Giureconsulti visibili da Piazza Mercanti con performance artistiche di diverse forme di espressione. L’inaugurazione è un’opportunità per tutti di assistere a un quadro artistico di valore che segna l’inizio di una settimana ricca di eventi volti a valorizzare la cultura della bellezza e del benessere.