Vediamo insieme al medico estetico Alberto Massirone della Società Scientifica Agorà quali sono i trattamenti di body-shaping effettuabili prima della partenza per le vacanze (e della temutissima prova costume) e come l’estetista può supportare le clienti che si sottopongono ai trattamenti di medicina estetica con protocolli ad hoc in cabina.
Un corpo in uno stato di benessere ci permette infatti di essere più self-confident e di affrontare con energia il momento più caldo dell’anno, significa avere uno stato psichico e fisico ottimale per il nostro organismo. Un rifiorire generale che parte dal corpo e invade l’anima. Quale miglior occasione dell’arrivo delle belle giornate e delle vacanze per rimettersi in forma e prendersi cura di sé stessi?
L’arrivo dell’estate è un’ottima occasione per fare un check generale del nostro stato di salute preparando il corpo a mesi in cui la leggerezza e il benessere sono davvero essenziali.
Oltre a porre attenzione all’alimentazione e allo stile di vita adottato fino a quel momento, la medicina estetica viene in aiuto con numerosi trattamenti indicati per un’efficace remise en forme. Tra i numerosi trattamenti per il body shaping troviamo sicuramente due utilissime metodiche: la Mesoterapia e la Carbossiterapia. Entrambi con metodologia iniettabile, la mesoterapia è particolarmente indicata per il trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite il suo impiego è indirizzato soprattutto per il trattamento di inestetismi migliorando il drenaggio dell’acqua in eccesso e tonificando i tessuti.
La mesoterapia
Entrambi con metodologia iniettabile, la mesoterapia è particolarmente indicata per il trattamento delle adiposità localizzate e della cellulite il suo impiego è indirizzato soprattutto per il trattamento di inestetismi migliorando il drenaggio dell’acqua in eccesso e tonificando i tessuti. A seguito di una corretta analisi anamnestica e clinica, il trattamento mesoterapico o intradermoterapico è un particolare trattamento che deve essere eseguito esclusivamente da mani esperti ossia da un medico estetico competente e abilitato. l trattamento è mirato perché tratta il disturbo in una zona ben localizzata senza coinvolgere tessuti circostanti con un impiego limitato di farmaco. Le sedute durano circa 30 minuti sono tendenzialmente indolori, ma si potrebbe avvertire del fastidio in base alla sensibilità individuale.
L’intradermoterapia distrettuale o mesoterapia è un trattamento sicuro e mininvasivo. A seconda del trattamento, i risultati saranno visibili già dalla prima sessione, ma in genere si possono apprezzare maggiormente dalla terza o quarta seduta. Tuttavia, si consiglia di effettuare sessioni di mantenimento ogni 8-12 mesi per prolungare i risultati ottenuti. Tra agli effetti po[1]sitivi dal punto di vista estetico, il trattamento aiuta anche sintomi associati alla cellulite come il senso di pesantezza delle gambe.
La carbossiterapia
La Carbossiterapia è una procedura sicura e non chirurgica che sfrutta il potere dell’Anidride Carbonica utilizzata a scopo terapeutico al fine di riabilitare la microcircolazione. Questo trattamento agisce sia sul grasso, riattivando il metabolismo cellulare e gli enzimi, sia sulla circolazione, aumentando la velocità del flusso e l’apertura dei capillari. Il trattamento consiste in micro-iniezioni intradermiche di Anidride Carbonica medicale. Il gas viene somministrato sottopelle attraverso un sottile ago posto all’estremità di un tubicino, collegato all’apparecchio medico contenente Anidride Carbonica. Il trattamento, che può essere effettuato in qualsiasi momento dell’anno, dai mesi invernali a quelli estivi, ed è efficace per la cellulite e le adiposità localizzate, per questo, è tra i trattamenti di elezione da eseguire prima della temuta prova costume.
Per rendere efficaci le sedute eseguite dal medico estetico è importante seguire una buona e corretta beauty routine dentro e fuori il centro estetico e affidarsi sempre a un’estetista competente in grado di seguire le fasi pre e post trattamento medico.
Le tecnologie hanno un ruolo determinante per il rinnovato benessere: dal nome del suo inventore Luis Paul Guitay, il trattamento LPG è una tecnologia che sfrutta l’azione meccanica roll up riattivando l’eliminazione del grasso e capace di indurre in modo naturale una vera e propria rigenerazione del tessuto connettivo. Un trattamento non invasivo che viene realizzato nel pieno rispetto della pelle, senza alcun intervento di sostanze farmacologiche. Come avviene? Due rulli motorizzati ed indipendenti afferrano delicatamente la pelle mediante tre sensi di rotazione a seconda dei differenti obiettivi da raggiungere, dal delicato e superficiale all’intenso e più profondo. Le varie pliche cutanee permettono di trattare diversi tessuti: cellulitici, adiposi, edematosi, fibrotici, aderenti, infiammatori, sottili, fragili e rilassati. Tra le nuove frontiere del body shaping troviamo una tecnologia particolarmente indicata per ridurre la lassità e la circonferenza dell’area trattata con un miglioramento generale della texture cutanea. Ciò contribuisce a stimolare la crescita di nuovo Collagene ed Elastina che favoriscono la riduzione di volume e di aspetto dei tessuti adiposi. I benefici sono molteplici e soprattutto relativamente immediati. I tessuti cutanei della zona trattata appariranno gradualmente più tonici, mentre i volumi verranno ridotti grazie al progressivo scioglimento delle cellule di tessuto adiposo responsabili dei cuscinetti. Il trattamento, che richiede brevi ma efficaci sedute con risultati visibili già dopo la prima, non comporta nessun tempo di recupero: si potrà avvertire calore e potrà comparire un lieve rossore, nella zona trattata, che comunque sarà destinato ad attenuarsi e a scomparire in poco tempo.