Il primo evento italiano in cui l’estetica professionale dialoga con il mondo accademico: due giorni di approfondimenti e talk dedicati alla cultura della filiera cosmetica.
Il nuovo anno per Atar22 sia apre con un grande evento formativo, studiato e fortemente voluto dal presidente Andrea Corda, per celebrare 10 anni di presenza nel mercato dell’estetica professionale dei diversi brand che l’azienda distribuisce. È proprio nel settore dell’estetica professionale che Atar22 ha speso questi 10 anni in ricerca e sperimentazione, creando un mercato fino a prima inesplorato: passando da precursore a leader di un sistema che vanta ormai numerosi tentativi di imitazione e che continua, ancora oggi, a proporre progetti all’avanguardia e commercialmente vincenti. In questo percorso decennale uno dei cardini è stata la partnership tra l’azienda, che si trasforma in punto di riferimento e partner d’eccellenza nel lavoro dell’estetista, e i centri estetici professionali.
Grandi sono state le sfide che Andrea Corda e il suo team hanno dovuto affrontare in questi primi 10 anni; primo su tutti la volontà di cambiare diverse concezioni e visioni sociali del ruolo della professionista della bellezza, mettendo al primo posto progetti di sostegno (tecnico, commerciale, marketing ed economico) al centro estetico. Le nuove tendenze della cosmetica e della comunicazione della stessa si avvalgono di concetti apparentemente distanti dalla pura e semplice attività di vendita e abbracciano, insieme alla chimica, alla dermatologia, alla tecnologia, discipline come arte, storia, antropologia, filosofia e psicologia, fondamentali per identificare le diverse tessere del mosaico “benessere”. È questa una nuova cultura sociale che pone la ricerca dell’equilibrio psico-fisico al centro del sistema. Come sostiene il Presidente Andrea Corda, è necessario che aziende e consumatori si sintonizzino sulla stessa lunghezza d’onda, condividendo modelli e valori di comunicazione autentici ed efficaci, in linea con quelli dell’area del benessere. La padronanza profonda di questi temi diviene così una funzione di marketing con forte identità, dalle connotazioni non solo commerciali, ma anche scientifiche e umanistiche, elementi che l’estetista deve fare propri e portarli all’interno del proprio istituto di bellezza per comunicarli poi alle proprie clienti. Chi opera nel settore, infatti, deve saper trasmettere, oltre alla competenza tecnica del prodotto o del servizio, anche la valenza culturale delle scienze cosmetiche, intese soprattutto come mezzo per appagare i bisogni interiori. Atar 22 crede nella forza del connubio tra ricerca scientifica e cosmetica professionale. Su questa base nasce La Bellezza Consapevole, con relatori d’eccellenza: professori universitari, ricercatori e medici.
Intervista ad Andrea Corda - Presidente di Atar22
Quali sono gli obiettivi di questo importante evento?
Attraverso un percorso di formazione in presenza, tenuto da docenti universitari ed esperti di settore, verranno affrontati tutti gli argomenti che servono per poter lavorare con una metodologia e un approccio all’estetica più avanzato, ma anche comunicare la propria attività, i prodotti e gli obiettivi che le estetiste, o come mi piace meglio definirle le imprenditrici del benessere, si pongono.
Questo permetterà di fidelizzare la clientela, ma anche di creare nuovo interesse nei potenziali clienti. Il grande plus di questo momento che ho voluto e creato con grande passione, coraggio e forse un pizzico di follia, fa incontrare e interagire le estetiste con docenti universitari che hanno come ambito di studio e specializzazione temi apparentemente molto lontani dal mondo della bellezza: analizziamo insieme i temi fondanti del beauty, sia sul piano concettuale che operativo, adattandoli alla realtà di un salone professionale e fornendo consigli pratici da applicare al contesto, con elementi che possono essere adattati a differenti tipologie di business e così personalizzare il proprio piano d’azione. Grazie a questo corso, le nostre estetiste saranno più preparate ad affrontare le sfide di tutti i giorni nella tua realtà commerciale. Il mio obiettivo è poter fornire a loro maggiori competenze tecniche, argomenti e motivazioni “forti” da trasferire alla clientela. Ovviamente questo evento è aperto a tutti i titolari e collaboratori di centri estetici. Non solo formazione, ma anche divertimento e convivialità: abbiamo organizzato una cena di gala, per un momento di spensieratezza e divertimento, i giusti ingredienti per festeggiare insieme 10 anni di attività.
Se dovesse elencare cinque motivi per non mancare, quali sarebbero?
Questa è una bella domanda non semplice, perché davvero i motivi per essere con noi il 15 e il 16 gennaio sono molti. Se devi dare però delle priorità la prima è sicuramente quella di poter essere inseriti all’interno di un networking fatto di professionisti dello stesso settore, di docenti provenienti dall’ambito universitario e da consulenti professionali. Seconda motivazione forte è la didattica interattiva e di taglio anche operativo, grazie agli interventi e lezioni di altissima qualità e performanti. A questo aggiungerei la possibilità di avere un affiancamento concreto per lo sviluppo di un efficace profilo professionale, tecniche e simulazioni per affrontare al meglio il colloquio di vendita e fidelizzazione con il cliente. Ultime due motivazioni, non meno importanti di quelle sopra citate sono: il diploma di fine corso sottoscritto da docenti Universitari la possibilità di avere 2 interi giorni a disposizione per elevare la propria professione e di accrescere il proprio baglio personale.