Polveri sottili e inquinanti finiscono per depositarsi anche sulla pelle. Ecco cosa fare per disinnescarne gli effetti nefasti sulla cute secondo Umberto Borellini, cosmetologo.
“Fino a qualche anno fa anche io credevo che lo smog (parola che unisce smoke e fog, ovvero fumo e nebbia) fosse quel miscuglio di particelle nerastre che si vedeva alla sera sulla salvietta bianca dopo esserci lavati la faccia, oppure sui dischetti dopo il passaggio con il latte detergente. Invece, quello era semplice pulviscolo, sporco certamente, ma abbastanza innocuo: il vero problema sono le polveri sottili e il particolato; questi sì che causano danni alla pelle e non soltanto a lei. Infatti, è ampiamente dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of investigative dermatology che l’inquinamento favorisce la comparsa delle rughe, perché fa aumentare i radicali liberi in circolazione, accelerando i processi di invecchiamento cutaneo. Non solo.
Lo smog con l’umidità invernale tende ad aderire alla pelle, facendole perdere luminosità, per cui diventa importante eliminare questo velo sottile ogni sera.
Ecco perché l’estetista dovrà istruire le proprie clienti e insistere sull’importanza di una corretta detersione, soprattutto a fine giornata, quando i depositi si sono stratificati e la pelle ha bisogno di essere netta e accogliere al meglio i prodotti specifici per la notte. Al di là dei classici prodotti, come il latte detergente o le acque micellari, esistono altre interessanti soluzioni e oli per fare pulizia
Un buon metodo, adatto anche a chi non si trucca e agli uomini (anche loro devono detergere la loro pelle), è utilizzare il “magico” sapone di Aleppo, formulato a base di Olio di Oliva e di Alloro, che ha una spiccata azione dermopurificante ed è in grado di rimuovere ogni residuo senza per questo seccare la pelle. La percentuale di olio di Alloro consigliata è quella al 20%, adatta alle epidermidi normali e miste.
Le creme notte ricche di alghe detossinanti, rosmarino rinforzante o avocado, jojoba, karité più nutrienti, completano la routine serale, dando alla cute il giusto comfort.”