La strategia di Branding è, da sempre, alla base di ogni progetto di comunicazione e marketing. Ma il Personal Branding è qualcosa in più: significa crearsi un’identità ben definita e conquistare visibilità, plasmandosi addosso un’immagine chiara e coerente che racconti, di riflesso, la propria azienda, i prodotti proposti, i servizi erogati.
II Personal Branding è l’arte attraverso cui definire e valorizzare i nostri punti di forza – abilità, competenze, conoscenza, stile – in modo che possano caratterizzarci univocamente. È un marchio personale da comunicare efficacemente, concentrandosi sul valore e sulle modalità di promozione, che diventano un raccontare e raccontarsi attraverso la formula dello storytelling; ti racconto una storia, la mia storia e la condivido con te, non solo te la racconto.
Ma attenzione: il personal branding non coincide con il web marketing o con il blog personale, è una strategia che ha acquisito un’importanza crescente nel web 2.0 e nei social media. Fondamentale è generare una forza che possa influenzare positivamente le persone con cui si è in contatto, creando una relazione con il proprio pubblico a due vie e duratura. Non c’entra con il ‘vendere meglio se stessi’, dando un’immagine falsa di sé o facendo percepire un valore aggiunto che in realtà non esiste. Bisogna spiegare con chiarezza la ragione per cui dovremmo essere scelti e fare in modo che siano gli altri a cercarci! Anche perché oggi la reputazione è sempre meno sotto il nostro controllo ed è definita in continuazione dal nostro ‘pubblico’, dai clienti, dai partner e collaboratori, da chi conta nel nostro specifico settore. Ed è sicuramente sempre più importante partecipare attivamente a questo processo. Il brand è molto più di un nome o un logo. È una promessa e un contratto con ogni singolo cliente. E nella promessa gli altri ti identificano e si identificano come punto di riferimento.
Le fondamenta per costruire il proprio brand sono skill ben definite.
• Chiarezza: quale vantaggio offro al mio cliente?
• Distinzione: in che cosa sono diverso dai competitors?
• Consistenza: quale esperienza professionale offro al mio cliente?
• Qualità: come motivo l’efficienza e l’efficacia di ciò che offro?
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