Utilizzato sin dall’antichità, questo prodotto per il makeup conferisce profondità allo sguardo e può essere applicato in molti modi diversi, in nome della creatività.
La storia dell’eyeliner si perde nella notte dei tempi. La sua origine risale all’epoca della regina egizia Cleopatra, che lo applicava dall’estremità dell’occhio fino a congiungersi con il sopracciglio, per allungare l’occhio stesso ma con molta probabilità, anche per proteggersi dalle infezioni e dal malocchio. Assistiamo poi a un grande “buco temporale”; per sentire parlare ancora dell’eyeliner, dobbiamo attendere il ‘900, in cui molte dive tornano a utilizzarlo per dare maggiore intensità allo sguardo o per allungare la forma dell’occhio. Ma è solo nel corso degli ultimi anni che l’eyeliner è diventato un cosmetico cult di grande tendenza, proposto in numerose declinazioni di colori e in diverse texture, dalle più liquide a pennarello a quelle in crema nel vasetto, fino ad arrivare a quelle in tavolozza, con una formula tipo acquarello. Una moda attuale che si riflette anche nello spettacolo: abbiamo visto molti artisti al Festival di Sanremo 2022 proporre makeup enfatizzati con eyeliner anche con colori inusuali e con un’attenzione rivolta al green, alla naturalezza, qualcosa che ricorda l’ecosostenibilità, quasi come se tratti e colori fossero tracciati casualmente, come le linee bianche disegnate sulla palpebra da Elisa o quelle più stilizzate sul viso di Noemi o, ancora, quelle più grafici di Francesca Michielin. Come non restare colpiti, poi, l’astrattismo nel trucco di HU (Federica Ferracuti).
Ecco allora l’eyeliner diventare il cosmetico più adatto per dare libertà a nuove idee creative
Sarà forse un’esigenza dovuta al lungo periodo trascorso con labbra nascoste dalla mascherine a dar vita a una sorta di nuova creatività decisamente più interessante rispetto al passato che viene espressa nel trucco degli occhi, quasi come a voler bilanciare quella mancanza di colore che prima eravamo abituati a distribuire un po’ sull’occhio e un po’ sulle labbra e sulle guance. Ecco allora l’eyeliner diventare il cosmetico più adatto per dare libertà a nuove idee creative, attraverso linee inusuali, a volte correttive, più spesso con disegni e linee tribali o con forme grafiche colorate. Certo, non è facile tracciare una linea da sole sulla palpebra, specialmente se il prodotto è liquido. Consiglio quindi alle meno esperte di usare eyeliner a pennarello, con il quale è molto più semplice ottenere dei buoni risultati e per far sembrare gli occhi più grandi, ma attenzione: se applicato in modo sbagliato, si otterrà l’effetto contrario e l’occhio sembrerà stanco. In commercio vi sono vari tipi di eyeliner, da quelli più facili da applicare ma con un effetto meno intenso, come il già citato pennarello, a quelli in crema da usare con pennello, fino a quelli compatti acquarellabili, più adatti al mondo professionale.La scelta dipende dall’abilitá e dall’esperienza di chi utilizza questo particolare prodotto.