Parliamo con Matteo Locatelli, Vicepresidente con delega alla sostenibilità in Cosmetica Italia dei progetti virtuosi che l’associazione ha ideato in tema di sostenibilità e responsabilità.
POSSIAMO AFFERMARE CHE OGGI, IN ITALIA, IL SETTORE COSMETICO HA RAGGIUNTO UNA CERTA MATURITÀ NEL PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ. QUALI SONO I PROGRAMMI E LE ATTIVITÀ CHE COSMETICA ITALIA HA MESSO IN PRATICA A SOSTEGNO DEGLI ASSOCIATI?
Cosmetica Italia da oltre 10 anni, attraverso politiche di sensibilizzazione e con i suoi associali, stimola e supporta tutte le aziende della cosmetica a intraprendere un cammino verso la sostenibilità. Oggi il mercato è molto consapevole e questo lo dimostrano i numeri delle aziende che si sono affidate e Cosmetica Italia per avviare percorsi di sostenibilità, attraverso corsi di formazione, consulenze e a programmi strutturati che l’associazione ha messo a disposizione degli associati. Il settore è molto consapevole: inizialmente la sostenibilità ambientale, che ha dato il primo slancio, è stato quello più semplice e più immediato nella comunicazione. Aver adottato, sulle formulazioni, delle attenzioni più green, il riciclo e la riduzione dei consumi, l’attenzione all’uso di plastiche riciclate o riciclabili, ma anche la ricerca del packaging più sostenibili in termini di provenienza dei materiali, ha portato oggi il settore verso una sostenibilità sociale ed economica. Questo significa andare oltre quello che è il prodotto, rivolgendosi a un pubblico ampio: dal consumatore fino ai territori nel quale viene sviluppato il programma di sostenibilità sociale. Cosmetica Italia sostiene programmi come La forza e il sorriso Onlus e progetti di sostegno ad attività parallele atti a stimolare cicli virtuosi. Sicuramente il viaggio è in evoluzione: molte aziende hanno avviato percorsi concreti e comunicabili al pubblico, progetti che l’associazione continua a rilanciare e a promuovere sempre di più.
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DAL 2007, COSMETICA ITALIA E GREEN BOCCONI ACCOMPAGNANO LE AZIENDE COSMETICHE NEL PERCORSO DI SVILUPPO DELLE LORO PERFORMANCE AMBIENTALI, CON IL PROGETTO SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA. CI PARLA DI QUESTO PROGETTO E DEI RISULTATI CHE AVETE OTTENUTO?
Questo è stato il primo passo che ha segnato un cambiamento importante: all’inizio il ruolo di Cosmetica Italia era solo di carattere informativo, di condivisione di linee guida. Con il progetto “Sostenibilità in Azienda”, attraverso i nostri consulenti, siamo entrati nelle aziende e valorizzato le attività dei soci, a volte avviate dagli stessi in maniera inconsapevole, senza capire il grande valore che queste avevano in termini di sostenibilità. Il successo di questa attività è stata la possibilità di “illuminare” le politiche aziendali. Le aziende hanno comunicato questi plus al mercato e migliorato le loro attività con investimenti mirati e definiti insieme ai consulenti dell’associazione. Le aziende hanno concretizzato e ampliato le loro iniziative, trovandosi più “sostenibili” di quello che credevano.
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DA QUEST’ANNO, COSMETICA ITALIA, È ATTIVA ANCHE SUL FRONTE INTERNAZIONALE, CON PERCORSI DEDICATI E SUPPORTATI DA QUANTIS, IL GRUPPO INTERNAZIONALE DI CONSULENZA SULLA SOSTENIBILITÀ CHE GUIDA LE ORGANIZZAZIONI A DEFINIRE E IMPLEMENTARE SOLUZIONI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. CI RACCONTA COME SONO STRUTTURATI QUESTI INCONTRI E CHE COINVOLGIMENTI AVETE OTTENUTO?
Sono convinto che gli investimenti sulla sostenibilità, nonostante la complessità del momento, daranno tantissimo valore e ottimi frutti nei prossimi anni. Ecco perché Cosmetica Italia ha voluto aggiungere una tappa di respiro internazionale. L’internazionalizzazione delle aziende associate è un fattore determinante e l’associazione investe tantissimo per poter agevolare questo processo. Un processo che però non deve essere solo di natura economica, ma sostenibile. Ci siamo chiesti come i paesi, al di fuori dell’Italia, leggono e interpretano la sostenibilità, ma anche quali sono le esigenze in termini di comunicazione. Da tutte queste riflessioni è nata la collaborazione con Quantis, con i quali abbiamo dato ai soci la possibilità di dialogare su politiche internazionali. Un punto di riferimento che aiuta e supporta le aziende a raggiungere grandi e piccoli obiettivi al di fuori del nostro paese. L’introduzione di Quantis, con servizi di consulenza e formazione, ha dato un’opportunità in più di sviluppo, valorizzazione e di comunicare le attività attuate dalle aziende.