Di tutti e cinque i sensi coinvolti nello sviluppo sensoriale di una SPA, l’olfatto è quello che più si predispone a percorsi e trattamenti olistici di benessere profondo, attraverso rituali coinvolgenti e manualità stimolanti per il benessere di corpo, mente e spirito.
L’Aromaterapia rappresenta una delle soluzioni più richieste e offerte in una SPA. Aiuta a migliorare il benessere fisico e mentale di ogni individuo, grazie al potere della natura concentrato in specifici estratti vegetali e preziosi oli essenziali, ovviamente in quantità controllata, che vengono utilizzati tramite applicazione localizzata in trattamenti e manualità, attraverso inalazioni specifiche in precisi “rituali olfattivi”, nonché tramite diffusione ambientale di essenze e profumazioni; il tutto abbinato a precisi rituali e percorsi olistici di benessere personalizzati. L’utilizzo specifico di oli essenziali, attivatori e ricchi di proprietà (balsamici, rilassanti, astringenti, etc.) rinforzano pratiche e strumenti del wellness, dando più efficacia, precisione e personalizzazione a numerosi trattamenti benessere.
ESPERIENZA OLFATTIVA
Negli ultimi anni l’esperienza olfattiva è diventata più che mai protagonista all’interno delle offerte di Hotel & SPA: da un lato importanti gruppi internazionali del settore Hospitality & Tourism utilizzano profumi ed essenze per personalizzare il proprio “brand olfattivo” e fidelizzare una clientela ricercata. Dall’altro prestigiose strutture SPA, come i Wellness Retreat, utilizzano differenti tipologie di aromi in percorsi olfattivi mirati che, sinergizzando le proprietà uniche di specifici olii essenziali con massaggi, trattamenti e rituali personalizzati taylor made, trasformano la SPA Experience in veri viaggi di trasformazione interiore con risultati fisiologici ineccepibili. Infatti, l’aromaterapia utilizza solo sostanze aromatiche non manipolate, ed ogni singolo aroma ed essenza hanno un uso specifico che trasmetta tutta l’energia del luogo di cui la pianta, da cui sono stati estratti, è originaria. Da qui la scelta, nelle SPA e nei centri benessere, di utilizzare prodotti locali “a km zero” offerti dal territorio, per valorizzare e dar voce all’energia del luogo in cui nasce appunto questo specifico “sistema benessere”.
Leggi anche l’articolo Spa & wellness trends 2021 (seconda parte)
I benefici dell’aromaterapia nelle SPA e nei centri benessere si ottengono attraverso pratiche semplici e quasi intuitive: aromi che risvegliano memorie, sensazioni, emozioni che contribuiscono così a far abbandonare lo stress.
Il percorso aromatico in SPA è quindi un lavoro minuzioso, di ideazione delle giuste sinergie tra le essenze, per creare esperienze sensoriali rigeneranti. Il cliente è protagonista attivo in questo percorso di benessere olistico, che comincia con una precisa esperienza sensoriale ed emozionale, guidata attraverso la scelta di determinate fragranze: un Rituale Olfattivo, che ha come primo obiettivo quello di aumentare e migliorare, nel cliente, la qualità delle proprie emozioni positive, per poi affidarlo al proprio percorso fisiologico di trattamenti, manualità e percorsi su misura.