La pelle del seno è più sottile rispetto a quella di altre parti del corpo e questa caratteristica la rende più vulnerabile alle alterazioni fisiche e ormonali che avvengono in gravidanza.
Questa parte del corpo deve prepararsi e modificarsi per poter consentire l’allattamento dopo la nascita del bambino, ed è del tutto normale e fisiologico che evolva e che cambi. Avere un bel seno in gravidanza e anche dopo la conclusione dell’allattamento, è un obiettivo di bellezza raggiungibile.
Per i più comuni inestetismi quali smagliature e rilassamento dei tessuti, è possibile agire preventivamente. Le smagliature associate alla gravidanza, denominate anche strie gravidiche, sono dovute ad eventi ormonali che provocano una rapida espansione dei tessuti mammari.
Per prevenirle, occorre trattare la pelle con i prodotti adatti, caratterizzati da principi attivi che agiscano in maniera sinergica per aumentare l’idratazione della pelle, ridurre l’infiammazione derivante dalla rapida espansione dei tessuti, fornire un’azione antiossidante e stimolare la produzione endogena di Collagene.
I prodotti più adatti per trattare la pelle del seno devono essere in grado di assecondarne l’aumento in gravidanza e devono essere delicati come quelli utilizzabili per il resto del corpo della donna in dolce attesa. Quelli formulati in chiave Bio possono offrire molte soluzioni per ritrovare forme armoniose, segno di una riconquistata e seducente femminilità. La detersione, ad esempio, dovrebbe essere effettuata con prodotti oleosi, che non alterino il film idrolipidico cutaneo e non causino secchezza alla pelle: la disidratazione cutanea dovuta ad una detersione sbagliata potrebbe infatti favorire l’insorgenza delle smagliature.
Recentemente la cosmetica Bio si è rivelata al grande pubblico con i burri detergenti, che sono molto delicati, ma anche efficaci. Un burro formulato con burro di Cacao, burro di Karitè, olio di Mandorle e olio di Cocco può essere un ottimo punto di partenza per la detersione. Dopo aver sciacquato bene la parte, si può proseguire con l’applicazione di un siero e di una crema che abbiano un effetto idratante, emolliente ed elasticizzante.
Leggi anche l’articolo Solari tutto l’anno
La costante applicazione dei prodotti corretti aiuta a limitare l’eccessiva perdita di acqua e a preservare la componente lipidica della pelle contrastando la formazione delle smagliature. Utilizzare un detergente esfoliante o uno scrub una volta alla settimana, servirà a favorire un adeguato rinnovamento dei tessuti. I prodotti si possono applicare attraverso l’automassaggio che favorisce la penetrazione degli attivi mantenendo i tessuti elastici.
Dal punto di vista cosmetologico, sul fronte della prevenzione delle smagliature, l’estratto di Centella asiatica titolato in Acido Madecassico e Asiaticoside ha dimostrato di aumentare i livelli di antiossidanti enzimatici e non enzimatici come Superossido Dismutasi, Catalasi, Glutatione Perossidasi, Vitamina E e Acido Ascorbico nei tessuti che hanno subito traumi come le cicatrici, nonché efficace nella gestione del prurito cutaneo e di altre irritazioni correlate all’espansione dei tessuti.
La Proantocianidina A2, scavenger dei radicali liberi, è anche dotata di una potente attività inibitoria nei confronti di diversi enzimi, in particolare enzimi catabolici come la glucuronidasi, l’elastasi, la collagenasi e la ialuronidasi, che tendono a “demolire” le strutture di sostegno. Sul fronte dell’idratazione, Acido Ialuronico e polisaccaridi naturali come il Saccaride Isomerato, o quelli presenti nelle pale del Fico d’India o nei semi del Tamarindo, esercitano questa funzione altamente idratante e filmogena.
Leggi anche l’articolo Generazione z innovazione e cambiamenti
Sul fronte del rilassamento tissutale, il mondo vegetale ha schierato nuovi principi attivi che supportano il naturale processo di deposizione dei lipidi nella pelle conferendo pienezza al seno. Mangostano, mela cotogna, estratto di Lupino e Chlorella, associati in un cocktail brevettato, in studi in vitro hanno evidenziato la lipogenesi negli adipociti umani, mentre in vivo hanno migliorato l’elasticità della pelle rassodando il seno e levigando la sua superficie della pelle.
Non esistono apparecchiature estetiche concesse per trattare il seno durante la gravidanza, meglio quindi rimandare i trattamenti professionali a dopo il parto e rivolgersi a prodotti sicuri, applicandoli con l’automassaggio.