Di Alessandra Mecca
Un universo di servizi – a volte nascosto – che offre valore aggiunto al cliente, che spesso è concentrato solo sul pezzo d’occasione. Ne abbiamo parlato con Alessandro De Pedys, Direttore della filiale italiana di LPG.
LPG si pone sul mercato come un brand premium, la cui forza va ben oltre il prodotto stesso. Qual è il vero valore della marca?
Il punto dal quale partiamo è sicuramente la qualità della nostra tecnologia, che è supportata da un forte valore scientifico e da una grande efficacia a servizio del cliente finale, dimostrata attraverso 145 studi scientifici e validata dal Comitato Scientifico Internazionale di Ricerca LPG (C.O.S.I.RE). Una tecnologia che, grazie alle sue caratteristiche avanguardistiche, ha ottenuto la certificazione di bene Industria 4.0, con vantaggi fiscali molto importanti, in particolare nel 2021. Questo però, come dicevo, è solo il punto di partenza. Il valore della marca, infatti, è dato da una serie di elementi che ruotano intorno a essa. Valori che non vengono presi sempre in considerazione nella compravendita tra privati e, spesso, si ha la convinzione di fare un “affare” pensando che comprare fuori da canali ufficiali di commercializzazione sia più conveniente.
Può spiegarci meglio questa sua ultima affermazione?
LPG è una realtà internazionale che opera grandi investimenti in Ricerca e Sviluppo, marketing e servizi; di primo acchito, agli occhi dell’estetista, può apparire al di sopra delle proprie possibilità. Potrebbe succedere, quindi, che la professionista in cerca di un’apparecchiatura di occasione prediliga l’acquisto al di fuori dei circuiti autorizzati. Nulla che violi la legge, per inteso, ma quello su cui dobbiamo mettere l’accento è che comprare direttamente dall’azienda porta con sé grandi vantaggi: in primis, esiste una realtà tangibile alle spalle. Significa, inoltre, beneficiare di servizi, di supporti e di strumenti di marketing che fanno la differenza, godere di un’estensione di garanzia, disporre delle certificazioni richieste dalla legge, avere la possibilità di instaurare un rapporto di partnership, sapere di poter contare su una realtà che offre pronta assistenza. L’insieme di queste cose crea il valore della marca. Purtroppo non sempre, come detto, tale valore è percepito, portando le professioniste a compiere scelte a volte non oculate, che potrebbero risultare anti-economiche. Può capitare, infatti, che si rivolgano a noi delle estetiste che, a seguito di un acquisto tra privati relativo a un’apparecchiatura ormai fuori produzione da anni, come la nostra Keymodule, abbiano necessità di pezzi di ricambio che ormai non sono più disponibili.
Il risultato? L’operatrice ha speso i suoi soldi inutilmente, ritrovandosi con un’apparecchiatura non più utilizzabile. Attenzione anche quando, tra privati, si acquista un’apparecchiatura fortemente scontata: per la manutenzione, si potrebbe spendere più di quanto si è creduto di risparmiare. In caso di apparecchiatura di occasione, l’azienda offre solo modelli totalmente ricondizionati, con accessori originali. I manipoli, per esempio, non devono avere più di 1000/1200 ore di utilizzo. Il privato può sempre garantire questo? Può fornire una scheda di revisione a cura di un tecnico ufficiale autorizzato da LPG? Riesce a fornire la Certificazione Europea? In sintesi, il mio consiglio alle estetiste è uno solo: se si vuole comprare un’apparecchiatura di occasione, è bene valutare con attenzione le offerte, senza fermarsi solo al prezzo. Bisogna cercare il valore – a volte nascosto – della marca.
Onestà professionale, trasparenza e forte vocazione alla consulenza commerciale sono alla base del suo personale progetto in LPG, che ha preso vita due anni fa. Come si è evoluto, in questo biennio?
Per me, questi sono dei capisaldi. Tutte le persone che fanno parte del nostro team hanno queste caratteristiche ed è per questo che l’atmosfera in azienda è piacevole, si lavora con spirito di cooperazione. Nell’approccio al cliente è fondamentale l’ascolto e la capacità di individuare la soluzione migliore, che non sempre coincide con un’offerta di acquisto. L’onestà professionale è insita nell’azienda, LPG è una realtà che si pone obiettivi ambiziosi, aumenta le sue promesse e, soprattutto, le mantiene, rimanendo sempre al fianco della cliente, offrendole soluzioni personalizzate e servizi. Trasparenza e vocazione alla consulenza sono i tratti distintivi della nostra forza vendita.
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In una recente intervista ci ha rivelato l’intenzione di creare servizi innovativi di supporto alla vostra clientela. Di che cosa si tratta e qual è lo stato dei lavori?
I nostri, sono servizi e garanzie di un’azienda che punta all’eccellenza. Il 24 dicembre abbiamo lanciato LPG Radio Web, una radio online per professionisti e privati, ovviamente gratuita, che crea valore aggiunto, consentendo al consumatore e all’estetista di avvicinarsi sempre di più al mondo LPG e, perché no, di ascoltare una buona musica. Siamo, inoltre, prossimi al lancio della piattaforma LPG 4 YOU. Dedicata in maniera esclusiva ai professionisti che hanno scelto LPG, è stata studiata per consentire alle operatrici di aumentare la propria visibilità e capacità di penetrazione del mercato. Al suo interno, oltre a strumenti di formazione, si trovano supporti per l’organizzazione della comunicazione locale, con focus sul mondo social, notizie utili, materiali grafici pronti all’uso, video e tanto altro.
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Stiamo anche lavorando su particolari servizi di assistenza post vendita che per ora non posso svelare. Posso invece parlare di un’altra iniziativa che va ad accrescere il valore della marca: LPG Talk, ovvero incontri su facebook con alcuni dei nostri responsabili della formazione che, in diretta, si collegano con l’istituto per rispondere anche alle domande della clientela finale. Le novità non riguardano solo i servizi ma anche i prodotti. Sempre in linea con il principio di naturalità che caratterizza il metodo endermologie, LPG ha studiato il rilancio della linea cosmetica e nutricosmetica funzionale al trattamento, che vede l’inserimento di nuovi prodotti associati a una completa riformulazione degli INCI, puntando su ingredienti naturali dall’efficacia dimostrata e packaging ecologici.
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Visti i cambiamenti in atto all’interno della nostra società, quali sono le idee per adattarsi a questo nuovo mondo?
Come abbiamo appurato, l’evento pandemico ha avuto anche l’effetto di accelerare il processo di digitalizzazione che era già in corso. Consci di come stia cambiando il mondo, stiamo mettendo in essere un’ulteriore serie di servizi, che lanceremo nel corso dell’anno. Tra questi, uno strumento di formazione online molto evoluto e dalle grandi peculiarità. Tutto quanto abbiamo menzionato compone i valori di una marca. Valori sui quali è importante porre enfasi in fase di acquisto.