Contenuti online prêt-à-porter, di altissima qualità, a cui accedere e da utilizzare nel proprio salone con un semplice click, in qualsiasi momento: ecco come allineare prodotti e servizi ai nuovi bisogni della clientela, anche di quella più giovane. Ne parliamo con Maurizio Chinellato, CEO di Aboutluxe.
QUAL È IL RAPPORTO TRA IL MONDO BEAUTY E QUELLO DIGITAL E QUALI SONO GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE ONLINE PIÙ EFFICACI CHE LE ESTETISTE POSSONO UTILIZZARE PER CATTURARE L’ATTENZIONE DELLA GENERAZIONE Z?
Oggi tutto si muove sul digitale. Al giorno d’oggi, è impossibile pensare di separare il mondo beauty da quello digital. Tendenze e ispirazioni per i propri look, sono ricerche all’ordine del giorno su tutti i principali motori di ricerca dove influencer e fanpage diventano i migliori consiglieri su cosa si addica a ogni donna, situazione e stagione. Quando si tratta della Generazione Z questo è un legame indissolubile. Sono i primi a non aver conosciuto un mondo senza tecnologie e ambienti digitali e ciò influisce su come vivono quotidianità, consumi e aspettative e soprattutto è la generazione che ‘insegna’ a vivere onlife alle generazioni che l’hanno preceduta. Secondo una statistica del Pew Research Center, quasi tre quarti della popolazione oggi ha uno smartphone, lo strumento con cui si interagisce abbattendo la distinzione tra online e offline facendoci vivere, per l’appunto, costantemente onlife. L’interazione avviene principalmente tramite i social media, il luogo virtuale dove relazionarsi con clienti e potenziali clienti al fine di diffondere maggiore consapevolezza sui servizi, esperienze e aspetti che rendono ogni attività unica e imperdibile.
Leggi anche l’intervista Costruire il futuro formandosi
PER ALLINEARE PRODOTTI E SERVIZI AI NUOVI BISOGNI DELLA CLIENTELA, ANCHE DI QUELLA PIÙ GIOVANE, ABOUTLUXE HA DA POCO INTRODOTTO GELISH PREMIUM. CE NE PUÒ PARLARE?
Gelish Premium è il primo Open Hub Virtuale Polifunzionale, un contenitore 7/7, 24/24, di conoscenze e competenze utili e pratiche che abbracciano a 360 gradi la società. Titolari di centri estetici, Nails center, parrucchieri con Nail Corner, sono veri e propri imprenditori la cui formazione, costante e mirata, rappresenta la chiave di successo e longevità oltre che lo strumento perfetto per allineare prodotti e servizi ai nuovi bisogni della clientela. Parola d’ordine di questo progetto è: accessibilità a servizi oggi indispensabili allo sviluppo del business in salone. Un’accessibilità che segue un mondo sempre più digital, sempre più on-line.
Leggi anche l’articolo Per un futuro di successo
POSSIAMO CONSIDERARE QUESTO OPEN HUB ANCHE COME STRUMENTO DI FORMAZIONE?
La formazione è da sempre un aspetto importante per noi. All’interno di Gelish Premium, questa ricopre contenuti molteplici e oggi indispensabili. Dalla parte tecnica a quella dedicata al digital marketing con lo scopo comune di dare valore all’attività del cliente. Ogni stanza è guidata da professionisti specializzati nella loro materia in grado di far crescere i saloni in ogni loro aspetto. Il segreto per il successo è quello di non smettere mai di imparare.