Di Alessandra Mecca
Francesca Lepore, Amministratore Delegato di Ebrand Italia, svela le ragioni del successo dell’azienda nel mondo delle vendite online e della cosmetica professionale.
Specializzata nella produzione e nella vendita online di apparecchiature e prodotti per le professioniste del settore, Ebrand Italia quest’anno celebra il suo decimo anniversario. Come è cambiata l’azienda e quali sono gli obiettivi raggiunti?
Sin dall’inizio abbiamo sentito il dovere di seguire un istinto, di entrare in un settore in continua crescita come quello della cosmetica, andando anche a creare nuove opportunità di lavoro in un periodo difficilissimo per l’occupazione. Abbiamo deciso di farlo sfruttando il web, un canale all’epoca in forte espansione e al contempo così distante dal mondo della cosmetica professionale, ancora molto legata ai canali tradizionali. Il commercio online nel nostro settore, infatti, era per lo più impegnato da piccoli grossisti che commercializzavano prodotti più o meno noti; noi abbiamo deciso di investire in questo canale e di trasformarlo in un vero e proprio marchio. Ad oggi, oltre il 70% del nostro fatturato viene realizzato con prodotti pensati da noi e venduti a nostro marchio, ed Ebrand sicuramente non è più solo un e-commerce.
La nostra filosofia, da ormai 10 anni, è quella di sfruttare le migliori materie prime provenienti dalla natura e rivenderle al professionista al miglior prezzo possibile. Questo concetto non è mai cambiato e proprio su di esso abbiamo fondato tutte le nostre linee, le quali, certificate Aiab, contano centinaia di prodotti performanti con packaging esclusivi. Advance Pro e Biocromia sono indubbiamente il nostro fiore all’occhiello, da sempre in esclusiva per centri estetici e spa. Ebrand Pro cosmetics per i trattamenti in cabina ed Ebrand Cosmetics per la rivendita. Ebrand Evo
Nails, la linea dedicata al nails completa di smalti classici, semipermanenti, gel e acrygel. Ebrand Lashes, per la laminazione e la ricostruzione ciglia.
Ebrand Hair&Body, la linea dedicata all’igiene del corpo ed Ebrand Epil Wax per la depilazione. Ma oltre le linee tante sono le categorie di prodotti a nostro marchio: attrezzature, macchinari, monouso estetico medicale, accessori e fornitura estetica di ogni genere.
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Cosa c’è alla base del successo di Ebrand Italia?
Credo una grande umiltà e la determinazione a intercettare anche i segnali più deboli raccolti sul mercato. Offrire ai giovani un’opportunità in cui credere, un lavoro da svolgere con passione. Perchè Ebrand è primo fra tutti un gruppo di persone, e questo è un aspetto che riteniamo fondamentale per il successo. Per il resto ecco alcuni numeri che parlano per noi: il nostro fatturato, nel novembre 2010, era di soli € 676 con 9 spedizioni l’anno e 1 solo dipendente. Ad oggi, il fatturato stimato per fine 2020 è 6.800.000 euro ottenuto grazie ai 57.000 clienti registrati con circa 80.000 spedizioni attese, 18 dipendenti e 5 collaborazioni esterne di alto profilo. Questo è stato possibile anche grazie al programma partner: il professionista che entra a far parte del mondo Ebrand non solo sa di avere un magazzino con tutto ciò di cui ha bisogno da cui attingere in qualsiasi momento senza alcun minimo di acquisto e a prezzi sempre vantaggiosi; ma sa anche di poter contare su un team di professionisti sempre disponibili e su prodotti di qualità, di poter creare con Ebrand una propria linea personalizzata.
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Potremmo definire un anniversario come una sorta di garanzia di solidità per l’esperienza acquisita, che va celebrata. In che modo avete festeggiato?
In realtà abbiamo voluto festeggiare alla grande i nostri primi 10 anni, rendendoci conto che di questi tempi non è così scontato raggiungere un simile traguardo. Ecco perchè abbiamo organizzato un vero e proprio evento, una grande festa durante la quale si è brindato con soddisfazione e orgoglio.