Di Alessandra Mecca
Dall’unione tra scienza e bellezza nascono prodotti cosmetici frutto di continui studi, sperimentazioni e ricerche, supportati da tecnologie all’avanguardia. Ce ne parla Christian Zago, da vent’anni a capo del laboratorio ricerca e sviluppo di Farmogal e dal 2013 nell’amministrazione della gestione aziendale, dopo essere entrato nella compagine societaria.
Farmogal CS è un’azienda italiana che nasce circa 70 anni fa come realtà farmaceutica e, da quasi 50, è specializzata nel settore della cosmesi professionale. Cosa significa avere un’expertise di estrazione farmaceutica?
Possedere un background di natura farmaceutica, per noi è molto importante: è questa expertise che guida ogni giorno il nostro team di ricercatori chimici e farmacisti verso un rigido controllo della qualità delle materie prime e delle formulazioni, per immettere sul mercato solo prodotti cosmetici convalidati, efficaci e sicuri per la pelle. Avere un’anima farmaceutica non significa però utilizzare principi attivi di varia natura e trascurare il veicolo utilizzato nelle formulazioni cosmetiche considerandolo come una matrice inerte con la mera funzione di supportare e disperdere dette molecole. La nostra filosofia ci porta a partire dal presupposto che è il cosmetico, nella sua interezza, che deve avere una sua specifica attività; ne consegue un attento screening nella valutazione dei diversi ingredienti preferendo molecole, principalmente naturali, che siano caratterizzate da ragioni relative all’integrità del cosmetico e che al contempo dimostrino specifiche attitudini funzionali sugli inestetismi da trattare.
Negli ultimi 7 anni, al nome Farmogal è stato affiancato l’acronimo CS, che sta per “cosmetic sciences”: cosa significa e quali sono le ragioni di questo cambiamento?
Nel 2013 una cordata composta da me, A. Perin, A. Tiveron e S. Zago, ha rilevato l’azienda fondata dal dottor Galiano, nel segno della continuità. Io stesso sono in Farmogal dal 1995 e per decenni ho ricoperto la carica di responsabile scientifico. Attraverso l’acronimo CS e nel rispetto della tradizione abbiamo posto ancora una volta l’accento sull’importanza della validazione scientifica. Proprio come accadeva in passato all’interno delle case farmaceutiche, nella creazione delle referenze partiamo dalla ricerca bibliografica, per poi passare allo sviluppo della formulazione. Quest’ultima, come già accennato, è vista nella sua interezza: non ci basiamo solo sul principio attivo caratterizzante ma anche su tutti gli altri ingredienti, scelti per sviluppare un’azione sinergica. Grande efficacia è garantita inoltre dalla totale assenza di siliconi, oli minerali e di tutte quelle sostanze che possono, a ragion veduta, aumentare il rischio di reazioni avverse e compromettere sicurezza o efficacia del cosmetico Farmogal CS.
Il prodotto cosmetico risulta quindi sicuro e affidabile, supportato da pubblicazioni scientifiche e, quando possibile, brevettato. Tutto questo, per noi, è “cosmetic sciences”. Di conseguenza posso dire che il nostro Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è considerato un vero e proprio punto strategico dell’azienda, una fucina di tecnologie, nella quale nascono le idee per i nostri cosmetici e le tecnologie che li supportano.
Farmogal mette da sempre al primo posto il rispetto per l’ecosistema naturale. Come si traduce questo, nella vostra offerta cosmetica?
Il valore del processo produttivo è garantito dalla Certificazione sulla qualità UNI EN ISO 9001 e dalla Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, che con una tradizione ormai ventennale, ci supportano nella maggior parte delle scelte aziendali per una filiera moderna e all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente attraverso una cosmesi pulita e innovativa, efficace e che non danneggia la natura.
Leggi anche l’articolo dello speciale Mega trend dell’estetica 2020-2030
Parliamo ora di tecnologia: quali sono le novità che Farmogal mette a disposizione delle professioniste del settore?
Gli ultimi tre progetti ci hanno visti particolarmente coinvolti e ognuno di essi ha portato importanti innovazioni. Il primo è Chic New Life, una nuova linea di prodotti per un immediato effetto lifting. Una tecnologia concepita con innovativi veicolatori per garantire una miglior distribuzione dei principi funzionali attraverso il tessuto e che contrasta i segni dell’età promuovendo la “respirazione” cellulare, il metabolismo e la detossinazione. Il secondo è il Progetto FEO – Farmogal Estetica Oncologica -, dedicato alla clientela che vuole ritrovare la cura della propria persona tramite interventi cosmetico-professionali o cosmetici a uso domiciliare dopo un percorso di cura oncologica. Il progetto ha ottenuto l’approvazione di un team di medici, oncologi, psicologi e beauty engineers. Elegance, invece, è la nuova apparecchiatura per trattamenti viso e corpo che sfrutta l’azione sinergica degli infrarossi e del massaggio vibrazionale, per un’efficace trattamento di viso e corpo. L’apparecchiatura dispone anche di uno speciale manipolo per il massaggio vibrazionale della zona del contorno occhi per migliorare l’aspetto di tutta la zona perioculare.