a cura di Nadia Muffatti
La scuola innovativa che formerà l’estetista del futuro, una figura altamente professionale, specializzata, preparata a rispondere alle richieste del mercato di oggi e di domani.
Le donne sono state e continueranno ad essere grandi protagoniste di rivoluzioni pacifiche, a noi non serve imbracciare le armi. La nostra arma ed è anche la nostra forza è l’unione. Le donne portano con sé qualità fondamentali di misura, equilibrio e saggezza qualità che abbiamo ereditato dalle nostre antenate grandi guerriere che hanno cambiato la storia nel mondo icone di ieri e di oggi che hanno dato un contributo determinante all’emancipazione femminile.
Essere unite, fare gruppo rispondere in massa in questo momento di cambiamento è fondamentale se vogliamo lavorare per un bene comune: le nuove generazioni, le nostre figlie. Dobbiamo accompagnare le più giovani a mettere il Cuore nelle loro scelte, il Coraggio di affrontare sfide importanti e usare le proprie Competenze Distintive per ottenere risultati straordinari e lasciare un segno tangibile anche nella vita degli altri. Le Donne 4.0, se lo vorranno, potranno fare realmente la differenza e creare un mondo nuovo. Le giovani donne, formate adeguatamente, potranno divenire protagoniste di questo cambiamento. La visione che abbiamo della nuova figura professionale che si occuperà della bellezza e del benessere delle persone è quella di una professionista, che sarà una
consulente di bellezza, di una educatrice che accompagnerà la cliente o il cliente a prendersi cura della propria persona ristabilendo un dialogo costante con il corpo. Si occuperà di prevenzione e promozione alla salute e al benessere totale. In questo percorso formativo acquisirà competenze che le permetteranno di interfacciarsi e collaborare anche con figure mediche specialistiche, lavorare in strutture termali, SPA, farmacie, studi medici e strutture ospedaliere oltre che aprire una propria attività. È proprio in vista anche di una tutela della salute con azioni preventive che questa professione può trovare una formazione adeguata nell’offerta formativa “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.
Primo passaggio necessario per riqualificare la figura dell’estetista (Operatore tecnico del benessere) che in questi anni si è evoluta e necessita di ampliare la propria cultura, ricreare una professionalità, aumentare le proprie conoscenze e competenze integrando diversi saperi. L’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” programma trasversale con “Tecnico del benessere Scienze Estetiche Integrate” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per potersi inerire nel mondo del lavoro. Un mondo che richiede oggi delle figure altamente specializzate e preparate, è molto importante che le competenze acquisite nell’intero percorso di studio mettano in grado gli studenti di dialogare e migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia comunità sociale multiculturale e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni e nuovi desideri.
Dobbiamo ricordare che l’estetista lavora sulle persone, in specifico sulla pelle che è l’organo di senso più esteso del corpo strettamente collegato con il sistema nervoso centrale e pertanto l’utente finale è tutelato solamente se l’operatore è altamente qualificato. Questo percorso formativo potrebbe sollecitare / richiedere un’ulteriore prosecuzione con la creazione di un ITS o un percorso universitario es. Podologia, Dermatologia, Dermopigmentazione specializzata, Cosmetologia e molto altro.
Un nuovo modo di guardare all’estetica un progetto con diversi obiettivi, in primo luogo il riconoscimento di un profilo professionale di eccellenza unico in ambito regionale e statale e come progetto pilota, per la successiva replicabilità. Questa iniziativa vuole essere un’importante svolta per le imprese di estetica al fine dare: una formazione adeguata ai tempi. Regole chiare ed uguali in tutto il Paese e alle 46mila imprese attive nel settore benessere, rispondere alle nuove richieste di figure sempre più competenti e specializzate sul territorio nazionale. Assicurare un posto di lavoro alle giovani discenti. Aprire nuovi sbocchi lavorativi e una tu- tela assicurata non solo agli operatori ma anche e soprattutto ai consumatori utenti.