Ladybird house è in prima linea anche nel mondo del sociale, con l’obiettivo di favorire l’integrazione di ragazze e giovani donne con un passato doloroso
Ladybird house tiene alto il nome delle aziende italiane impegnate nel sociale con una serie di iniziative atte a favorire l’integrazione di ragazze e giovani donne in situazioni difficili. L’ultima, in ordine di tempo, si è tradotta nel Progetto Colora. Nato già nel 2018 dall’incontro con la Fondazione Ceis Onlus, è un programma rivolto a ragazze minorenni e donne residenti in comunità con un passato doloroso, minori straniere non accompagnate o provenienti da contesti familiari difficili. Alle partecipanti è stata data la possibilità di seguire un corso di formazione per apprendere le tecniche base della professione di manicurista.
In questa occasione l’azienda ha aperto le porte della propria sede alle ragazze coinvolte nel progetto, accogliendole e mettendo a loro disposizione la sala di formazione e fornendo loro un kit di prodotti. La buona riuscita del progetto ha permesso di replicare l’esperienza e ampliare le possibilità di formazione per il 2020. Nello scorso mese di gennaio si è svolta, quindi, una nuova edizione del Progetto Colora che -novità di quest’anno- affianca al corso base un corso avanzato incentrato sulla tecnica di ricostruzione unghie in gel rivolto alle partecipanti della precedente edizione che hanno manifestato l’interesse a continuare.
La consapevolezza della forza della solidarietà femminile è al centro anche del progetto Bloomed Women una manicure per tutte, ideato e promosso dall’Associazione Apis Onlus di Cosenza. Attivo nelle regioni della Calabria e Basilicata, si rivolge a donne immigrate nel nostro Paese, vittime di violenza o in difficoltà economica, per dare loro la possibilità di ricevere, da una semplice azione come quella di una manicure, un benessere psicologico.
I benefici delle partecipanti a queste iniziative sono più elevati rispetto alla semplice stesura dello smalto. Le ragazze, infatti, hanno visto migliorare l’autostima, la consapevolezza nel raggiungere determinati obiettivi e la capacità di rendere migliori i rapporti nella comunità che le ospita. Da parte di Ladybird house, è forte il desiderio che questi progetti siano una fonte d’ispirazione e uno stimolo per altre aziende affinchè possano affiancare al “fare impresa”, un impegno sociale, con la consapevolezza dell’arricchimento personale che ne deriva.