a cura di Sofia Staropoli
Cosmoprof Worlwide Bologna non si ferma: l’industria cosmetica è ancora una volta in primo piano nell’affrontare l’attuale e minaccioso scenario globale, ripartendo dalle proprie eccellenze e innovazioni. Dall’11 al 15 giugno, sono queste le nuove date ufficiali del rilancio dell’esposizione internazionale che rappresenterà più di 3000 espositori delle tendenze e dei prodotti must-have per il mercato beauty.
Dal 4 marzo, per le aziende presenti in manifestazione, vi è la possibilità di aggiornare le proprie candidature per CosmoTrends e Cosmoprof & Cosmopack Awards 2020.
CosmoTrends, il report nato con la partnership di Beautystreams, rappresenta un prezioso strumento professionale anche per le aziende del settore che desiderano prendere in considerazione i nuovi trend del mercato, presentati da edizioni internazionali, secondo le proprie strategie produttive e di ricerca. CosmoTrends propone uno sguardo generale d’anticipazione sulle più contemporanee tendenze e sui più innovativi prodotti che arricchiscono gli stand di Cosmoprof, che saranno esposti presso Cosmoprime – Pad. 14 – come aggiornamenti, suggerimenti e idee esclusive per buyer, giornalisti e influencer che attraverseranno la fiera.
Il tanto attesto Cosmoprof & Cosmopack Awars
Insieme a Cosmopack, il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti, nasce Cosmoprof & Cosmopack Awards è l’unico e tanto atteso contest che premia i comparti dell’industria cosmetica, componente peculiare dell’insieme della manifestazione e riconoscimento altamente conteso che gratifica le migliori proposte di prodotto finito, secondo 5 categorie: Skin Saviors, la selezione dei prodotti di skincare più inclusivi e performanti, per rispondere all’esigenza sempre più pressante di una pelle sana e curata; New Kid, i beauty device, gli elementi di arredo e i prodotti di maggior impatto per il settore Beauty & Spa; Make-Up and Nail Game-Changer of the Year, le proposte di make-up più sorprendenti che saranno i protagonisti delle prossime passerelle glamour; Hair Industry Breakthrough, accessori, detergenti e prodotti per la pulizia e lo styling particolarmente attenti alla salute del capello; Natural Miracles, aziende che investono in ricerca e sviluppo per offrire prodotti rispettosi dell’ambiente e attenti agli equilibri sociali ed economici del territorio.
Saranno, inoltre, le innovazioni della filiera produttiva le protagoniste dei Cosmopack Awards selezionate sulla base di 5 categorie: The Make-Up Formula Transformer: le formule più performanti per il make-up occhi, labbra, viso e corpo; The Fountain of Youth – The Ageless Skincare Formula, le nuove formule skincare più adatte a rispondere ai danni provocati dall’invecchiamento cutaneo e dall’inquinamento; Luminary Make-Up Packaging, i packaging ergonomici e di tendenza studiati per le collezioni make-up; Designer’s Delight in Packaging, le proposte di design per il packaging dei prodotti skincare del futuro; Champion of Sustainability, le nuove soluzioni nate dall’uso di ingredienti e processi produttivi a basso impatto ambientale.
Dal 14 al 27 maggio, all’incirca 60 giurati, figure di rilievo nell’industria cosmetica internazionale, valuteranno e sceglieranno i finalisti dell’edizione 2020 a seconda delle varie categorie in competizione, mentre dal 28 maggio la giuria sarà chiamata a selezionare i 10 vincitori, che saranno proclamati venerdì 12 giugno alle ore 17.00. All’occorrenza, sarà consegnato anche il Life Achievement Award, il premio che valorizza il ruolo di una personalità di alto rilievo e influente per la crescita del settore. Questa speciale edizione riconosce il premio a Dario Ferrari, fondatore e presidente di Intercos Group, da sempre alla ricerca della bellezza attraverso l’innovazione e al passo con i nuovi trend, è esempio di eccellenza, qualità e professionalità dell’imprenditoria Made in Italy.