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Promuovere con un blog

di Paola Bonfanti

Molte aziende, per promuovere i propri prodotti o servizi, associano a una gestione costante e attenta dei social, l’uso di un blog

Il termine blog deriva dalla contrazione di web-log, vale a dire “diario in rete”, ed è diventato di uso comune per rappresentare l’attività di scrivere, su un apposito sito internet, articoli di interesse pubblico che, tramite l’attività dei motori di ricerca, vengono condivisi su altri social e siti (ovviamente è molto più complicato di così ma rende l’idea).

Il blog è quindi un diario che, per aiutarci a sviluppare il nostro business, deve essere alimentato in modo efficace. Innanzitutto evitate di prendere in considerazione questa attività se non sapete – o non amate – scrivere. Attraverso il blog infatti devono passare i nostri messaggi esperienziali, dobbiamo trasferire emozioni, raccontare le nostre attività in modo coinvolgente. Se non ci piace il contatto con la penna (o con la tastiera) meglio scegliere altre strade. Evitate di usare il blog se già sapete di non potergli dedicare tempo in modo costante ed organizzato: un diario, se non giornaliero, è periodico, e deve mantenere la sua cadenza. Scrivere un pezzo oggi e un altro fra tre mesi non ci è utile a livello professionale.

Fatte queste doverose premesse, analizziamo invece ora perché può essere interessante affidarci a un blog come mezzo di promozione del nostro centro. Parlare di bellezza, di come conquistarla e mantenerla, di quali trattamenti e quali prodotti sono più efficaci… i contenuti dei quali si può scrivere sono davvero tanti. L’importante è non pubblicare un semplice articoletto (se ne trovano già a migliaia in rete), ma cercare di inserire elementi di originalità, di esperienza diretta, di testimonianza. Ricordiamoci che il blog è uno spazio “personale” e come tale va trattato, con tutto il bello di poterlo arricchire con nostre immagini e nostre osservazioni.

Ci sono strumenti che consentono di verificare sul web quali sono i contenuti più popolari su un certo argomento, indicando quali di questi stanno avendo buone performance in fatto di visibilità.
Tuttavia, poiché il blog non rappresenta, almeno per i titolari di piccoli e medi centri estetici, un canale primario di vendita di prodotti e servizi, possiamo semplicemente usarlo per il posizionamento del brand e favorire la fidelizzazione della nostra clientela.

Se i contenuti saranno interessanti, il “volano” generato dalla rete potrà anche risultarci utile nell’acquisizione di nuovi clienti.

Importantissimo: ogni volta che si pubblica un nuovo articolo, va condiviso sui social media, sia sulle pagine del centro che su quelle personali. È necessario che sia visto, letto e ricondiviso il più possibile (ma se è un articolo originale, sicuramente avrà un buon successo!).