di Nadia Muffatti
Un percorso quinquennale di qualificazione professionale per le estetiste. Un diploma che ha il sapore della rinascita. Parliamo Nadia Muffatti che ci presenta questo progetto, fortemente voluto e finalmente diventato realtà. Un percorso che apre le porte al mondo dell’Università e all’alta specializzazione
Il 2020 si apre con il coronamento di un sogno: finalmente nel settore dell’estetica prende vita un percorso formativo quinquennale statale unico in tutta Italia. Ci parla della genesi di questo progetto?
Il progetto, iniziato nel 2015, nasce a seguito di una analisi del percorso inerente la formazione della figura dell’estetista secondo la richiesta, sia del mercato che dell’utente finale, di una altissima professionalità, competenza e specializzazione. Oggi i nostri clienti, sempre più esigenti ed informati, ricercano una professionalità di alto livello ed è pertanto necessaria una visione nuova, in linea con la realtà odierna. Questa riflessione nasce da un incontro con la Dott. ssa Maria Paola Salomoni, Dirigente Scolastico, un’amicizia che si è consolidata nel tempo dove il focus fra due realtà apparentemente lontane è stata la passione e l’obiettivo lavorare per un bene comune.
Per Maria Paola la spinta era la passione per la scuola e l’obiettivo la formazione dei suoi “ragazzi”, come Lei amava chiamarli; per me la spinta è la passione per la mia professione di cui mi occupo da 45 anni e l’obiettivo è dare un contributo affinché le nuove discenti abbiano nuove opportunità di crescita nel settore dell’estetica e del benessere. Insieme abbiamo pensato ad un progetto dedicato alla bellezza e al benessere inserito nel settore dei “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, con un’offerta formativa aggiuntiva legata al benessere bio-psicofisico della persona. L’Istituto Professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna in provincia di Sondrio ha fatto propria questa ipotesi progettuale e l’ha strutturata all’interno della nuova riforma dei Professionali. Il percorso così articolato porta ad un diploma ed apre al mondo dell’Università o a percorsi di alta specializzazione.
Quali sono le caratteristiche del percorso?
Come ho detto questo indirizzo si occupa in modo specifico di tutti gli aspetti bio-psico-fisici della persona, di comunicazione e relazione, permettendo quindi l’inserimento di un’offerta aggiuntiva legata al mondo delle scienze integrate del benessere. Nell’ambito del quinquennio tratteremo infatti materie quali psicologia evolutiva della persona, anatomia, dermatologia, cosmetologia, oltre a biologia, fisica, economia, due lingue straniere e tutte le materie di indirizzo trasversali e di indirizzo professionale.
A chi è rivolto questo ciclo di studi?
A tutte le giovani che dopo la scuola media vorranno intraprendere questa meravigliosa professione nel mondo del benessere e a tutte coloro che hanno fatto un percorso regionale e vogliono acquisire un diploma, naturalmente dopo un’attenta valutazione del percorso formativo svolto.