A Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 la cosmesi diventa un viaggio tra le tradizioni del passato e le avanguardie del prossimo futuro.
Un viaggio nel tempo all’interno dell’universo beauty, dalle scoperte del passato che hanno posto le basi per la nascita dell’industria cosmetica, alle tecnologie all’avanguardia utilizzate oggi dalle aziende leader del mercato per le formulazioni, i materiali e i processi di produzione più innovativi e, al contempo, sostenibili per l’ambiente. Un viaggio che ci porta dalle innovazioni di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico alle filosofie olistiche, dai sistemi di alta tecnologia ai materiali alle tecniche di produzione sostenibile, frutto della ricerca più avanzata.
Il Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 è tutto questo
Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, manifestazione B2B per l’industria cosmetica, leader a livello mondiale, quest’anno aprirà i battenti a Bologna il 14 marzo e ospiterà 2.900 espositori e più di 250.000 operatori professionali provenienti da oltre 170 paesi.
Un osservatorio d’eccellenza dell’universo beauty, un luogo in cui le tendenze del futuro prendono forma, rimodellando le tradizioni e le scoperte del passato:
- 26 collettive nazionali, in rappresentanza di Austria, Belgio, California, Cile, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Pakistan, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, UK.
- 30 sessioni convegno in programma all’interno del format CosmoTalks, con la partecipazione di 200 speaker internazionali.
LEONARDO GENIO E BELLEZZA
Al centro servizi, cuore pulsante del quartiere fieristico di Bologna, sarà allestita una mostra inedita dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico. L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista.
In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.
COSMOPACK – da giovedì 14 a domenica 17 Marzo 2019
Innovazione sarà la parola chiave di Cosmopack 2019, il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime.
COSMO|PERFUMERY & COSMETICS – da giovedì 14 a domenica 17 Marzo
Nei padiglioni 16, 22, 26, e 19 vedremo le aziende di Profumeria e Cosmesi, nel padiglione 21 il meglio dell’universo green, mentre nella hall 14 troverà spazio Cosmoprime, l’area ad ingresso selezionato dedicata alla cosmesi di alta gamma con una distribuzione selettiva che offre ai retailer italiani e internazionali una visione delle ultime tendenze del settore, dei brand emergenti e delle nuove soluzioni di shop experience.
Il filo conduttore lungo il quale si svilupperà Cosmoprime sarà la sostenibilità ambientale: dalle aziende con prodotti per il canale retail con ingredienti di origine naturale di Green Prime, alle proposte di profumeria e cosmesi prestige presenti all’interno dell’Extraordinary Gallery, con un focus dedicato al green & organic beauty, l’Extraordinary Green Gallery. Una nuova area, Zoom On Emerging Prime, sarà riservata alle giovani aziende che per la prima volta partecipano a Cosmoprof portando proposte innovative per il canale retail.
A COSMO|PERFUMERY & COSMETICS, spazio alle aziende, ai buyer e ai distributori per la profumeria e la cosmesi dedicata alla grande distribuzione: dalle proposte green del padiglione 21 per il mass market alle aziende di profumeria internazionali nei padiglioni 22 e 26.
COSMO|HAIR & NAIL & BEAUTY SALON – da venerdì 15 a lunedì 18 Marzo
Il mondo dell’Estetica e delle SPA sarà in mostra nei nuovi padiglioni 28, 29 e 30, mentre il Nail, nel padiglione 36. L’aumento del 20% dell’area espositiva ben rappresenta la crescita che sta interessando il settore Estetica e SPA. I padiglioni dedicati al comparto, grazie ad un imponente intervento di ristrutturazione che ha interessato quest’area della fiera, saranno la migliore vetrina per le apparecchiature più tecnologiche e le tendenze del momento.
Dopo l’acquisizione da parte di BolognaFiere Group del gruppo tedesco Health and Beauty, Cosmoprof 2019 presenterà The Beauty Forum Gallery, una nuova area situata nel The Mall lungo la hall 29. L’area ospiterà aziende del settore Beauty & Spa, che già partecipano agli eventi del network Beauty Forum, e accoglierà anche buyer selezionati per il settore, all’interno dell’International Buyer Program, aumentando così le opportunità di business e di networking per gli espositori.
The Mall ospiterà inoltre SPAce99: un percorso emozionale di benessere che riprodurrà l’esperienza di una SPA, creato da LIFEXCELLENCE – azienda leader nel settore delle Spa – con il design dell’architetto Simone Micheli e grazie al prezioso contributo di aziende internazionali.
Hairstylist, acconciatori, proprietari e operatori di salone, distributori di prodotti per la cura dei capelli troveranno tutto il meglio del settore Hair nei padiglioni 25, 31, 32, 35 e, novità per l’edizione 2019, il 37. Tra gli eventi in programma, nel padiglione 35, UBSUnited Barbers Show®, in collaborazione con Sen Martin, Barber Mind e Bottega della Barba.
Il 17 e il 18 marzo, oltre 5.000 barbieri provenienti da tutto il mondo potranno partecipare al campionato mondiale dedicato al mondo barber: oltre ad un ricco programma di spettacoli, performance e workshop, in gara 60 barbieri.
COSMOPROF NEL MONDO
Il Gruppo BolognaFiere ha portato il format Cosmoprof in tutto il mondo. Oltre agli eventi a marchio Cosmoprof a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India Preview e Cosmoprof Asia), il gruppo partecipa in qualità di agente di vendita internazionale a manifestazioni dedicate al mondo beauty in mercati strategici per la crescita del settore: Belleza y Salud 2018, in Colombia, a Bogotá, e AseanBeauty (Thailandia), PhilBeauty (Filippine), VietBeauty (Vietnam) e BeautyExpo (Malesia) nel Sud-Est Asiatico. Dal 2019, si rafforza il presidio della piattaforma Cosmoprof in Sud America, grazie alla collaborazione con Beauty Fair – Feira Internacional de Beleza Profissional, la manifestazione di San Paolo, in Brasile, per i professionisti e i distributori dell’industria cosmetica locale.
a cura di Annamaria Scicchitani