Profonda conoscenza dell’anatomia e della siologia di pelle e peli, competenza nell’uso della tecnologie e adeguata preparazione tecnica nella scelta di quelle più adeguate alla nostra professionalità. Quando si parla di epilazione questi sono gli elementi cardine per ottenere ottimi risultati e delizzare il cliente.
Mentre non più di una decina di anni fa il problema dei peli superflui era un chiodo fisso appannaggio delle donne, oggi ossessione anche gli uomini.
L’epilazione progressiva è un business molto interessante per i centri estetici, sicuramente il trattamento più richiesto. Ogni soggetto è un caso a sé e, se desideriamo avere buoni risultati e non disattendere le aspettative del nostro cliente, dobbiamo essere veramente molto preparate.
Dobbiamo conoscere molto bene ogni tipo di pelo, di pelle e le varie problematiche in cui è possibile incorrere. Questo ci metterà al sicuro da rischi e darà di noi un’immagine di alta professionalità. Ma l’attenzione verso il cliente è fondamentale al pari di saper scegliere e utilizzare le tecnologie.
Solo in questo modo saremo in grado di rispondere perfettamente alle esigenze del cliente, lavorando in totale sicurezza e con il massimo dei risultati.
Come trainer, infatti, ho ascoltato migliaia di testimonianze e ho visto esiti traumatici di trattamenti mal eseguiti: chi lamenta “zero risultati”, chi ha subìto bruciature, chi si ritrova con peli chiari e sottili. Tutti pongono la medesima domanda: come mai? Cosa è successo?
Nel 99% dei casi la domanda da un milione di dollari che dobbiamo porci è: “sto usando una tecnologia sicura? Efficace? O no? “.
L’epilazione progressiva con il laser è certamente il metodo più efficace e “gettonato” per debellare il problema. Questo sistema, infatti, agisce su tutti i fototipi, sulle pelli abbronzate, sui peli più resistenti e permette all’operatore trattamenti veloci.
Ma siamo sicure di saper scegliere l’apparecchiatura giusta? Come possiamo evitare quelle poco professionali?
Nella mia esperienza di più di 25 anni, questi sono i plus che deve avere un laser per epilazione di qualità:
- Potenza: il laser deve erogare tanta energia in tempi molto brevi (ms), un dato essenziale che determina l’efficacia del trattamento (bisogna stare sotto il TRT – tempo di rilassamento termico -, ad esempio di 20 ms quando si lavora lentamente).
- Sistema di raffreddamento: è fondamentale per la sicurezza e il comfort. L’area trattata, anche per lunghe durate di seduta, deve essere sempre refrigerata e mantenuta a temperatura costante.
- Studi clinici a supporto: solo produttori di laser dall’esperienza comprovata hanno un simile patrimonio, indispensabile per la certezza applicativa.
- Certificazioni: quando le tecnologie provengono dal mondo medicale, assicurano alle operatrici un’ulteriore garanzia derivante dalla maggior autorità medica degli enti certificatori.
Una cosa che però non dobbiamo dimenticare mai e che il nostro ruolo rimane centrale!
Ricerca e sviluppo tecnologico hanno fatto passi gigante e ci offrono sistemi sempre più performanti, ma la lotta ai peli superflui non può fare a meno della nostra preparazione, conoscenza ed esperienza.