Ideare e progettare una struttura benessere con un concept ben preciso, mirato e strategicamente evoluto, vuol dire creare a monte una metodologia globale che permetta una gestione ottimale della SPA, nonché uno sviluppo della stessa attraverso precise fasi di evoluzione programmata.
Uno sviluppo che la porterà a diventare così un punto di riferimento importante e all’avanguardia per tutti quei clienti che sono alla continua ricerca di una remise en forme completa, unica ed esclusiva.
Diventare un vero e proprio punto di riferimento all’avanguardia per una remise en forme completa, unica ed esclusiva è indubbiamente il miglior risultato per una struttura benessere ben impostata.
Anche perché pone tutte le basi per la fase definitiva, il massimo obbiettivo nonché punto di attrazione finale per tutti coloro che si fidelizzano al marchio di qualità: la SPA Brand.
Abbiamo visto come il processo evolutivo di ogni struttura benessere ne determini parallelamente anche lo sviluppo di tutto il relativo core business; perciò, una volta affinato il metodo e rispettati ed allineati tutti i valori tecnici gestionali e commerciali della stessa, si può cominciare a prefigurare l’obiettivo di farla diventare SPA Brand, con la possibilità di generare sicuramente ancora più attrattiva e di “creare tendenza” agli occhi del consumer.
In questo modo viene a innescarsi un processo che ne permetta anche l’evoluzione più importante: il brand della SPA come garanzia di se stessa, cioè il marchio che garantisce direttamente i propri risultati, che corrispondono alle stesse aspettative e ai trend che questo processo crea sul proprio consumer.
Se analizziamo bene ci sono storie di importanti strutture benessere (le famose Beauty Farm, come si definiscono in Italia) che sono diventate brand grazie al nome dell’ideatore del proprio metodo scientifico.
Ci sono, invece, SPA importanti che lo sono diventate perché sono nate all’interno di una struttura ospitante (hotel, tness club, etc) che ha permesso loro di sviluppare un preciso concept legato al brand di quest’ultima.
Ancora, SPA che si sono legate ad un determinato marchio di prodotti (cosmetici od altro) e alla metodologia degli stessi, entrando così nel circuito del brand e della sua filosofia.
La SPA Brand diventa perciò un riferimento importante per l’utente/fruitore perché viene vista come centro per la rimessa in forma completa ed il mantenimento del buono stato di salute e, soprattutto, perché fa parlare di sé per i suoi eccellenti programmi (settimanali o giornalieri) all’insegna del benessere globale, affrontati in chiave olistica completa (cosmetica, medica, fitness, termale, etc.).
Se prendiamo infatti l’esempio della catena, o circuito, di SPA Brand situate in locations rinomate e selezionate, vediamo che il cliente sceglie appositamente queste Destination SPA proprio per fruire di vacanze settimanali mirate all’insegna di salute e benessere.
Questo sviluppa nei clienti/ ospiti una giusta presa di coscienza che li guida in queste strutture con obbiettivi ed aspettative precise come, ad esempio, fare prevenzione, risolvere i problemi legati allo stress quotidiano o migliorare il proprio stile di vita.
Questo diventa un trend che, grazie alla forza del marchio, porta i clienti stessi ad impegnarsi nel raggiungimento del proprio benessere e a creare così tendenza, cultura e richiesta: questa è la forza della SPA Brand!
Questi sono anche i motivi per i quali diventa necessario, in questi casi, inserire un prodotto e un metodo cosmetico personalizzati, attraverso la realizzazione di un private label a marchio proprio.
Si valorizzano in questo modo studio e ricerca all’avanguardia sui risultati da ottenere grazie ad una metodologia creata e collaudata appositamente dai professionisti della SPA per un benessere unico ed esclusivo (tutto questo ovviamente escluso il caso contrario in cui il brand della SPA sia legato invece ad un marchio cosmetico già affermato).
La SPA Brand rappresenta perciò il top dell’evoluzione nello sviluppo dei concept legati al mondo del benessere totale, evoluzione che porta alla realizzazione di circuiti di centri a marchio ben identificabili, rinomati e di successo, che vanno poi a svilupparsi anche a livello internazionale, portando il proprio know how (e i propri clienti fidelizzati) in giro per tutto il mondo.