Al momento stai visualizzando Gestione del salone. Come far fruttare le informazioni raccolte

Gestione del salone. Come far fruttare le informazioni raccolte

Nel precedente articolo abbiamo parlato di come “costruire” un database e di quali dati è composto, in questo numero vedremo a cosa serve.

Il database è la raccolta di informazioni e dati dei propri clienti e di quelli potenziali, a cui poter attingere in base ad un scopo specifico. L’obiettivo è rispondere in modo mirato alle esigenze del cliente, che si traduce in fidelizzazione e un aumento delle vendite. Vediamo come nello specifico.

MIGLIORARE LA GESTIONE DEL SALONE

Il cliente quando entra in salone e decide di continuare a tornare, decide di affidare al centro delle informazioni e dei dati sensibili che derivano, oltre che dai dati personali, anche dal suo percorso estetico.

Dimostrare che il salone ha “cura” di questi dettagli significa dimostrargli PROFESSIONALITÀ e TRASPARENZA: avere sempre sottomano la situazione del cliente con appuntamenti futuri, ultimi acquisti, punti e credito della fidelity card, servizi residui di un pacchetto e sospesi da pagare.

DIMINUIRE I TEMPI DI ORGANIZZAZIONE

Più veloce e reattivo nel trovare le informazioni: ad esempio gli appuntamenti futuri del cliente. Gestire le informazioni con un software consente in primis di poterle organizzare, raggruppandole in categorie e per cliente.

Il risultato del lavoro di inserimento delle vendite e degli appuntamenti si trasforma in nuove liste: il gruppo dei clienti che esegue l’epilazione, quelli alto spendenti, quelli che non vengono da più di sei mesi… Significa poter fare delle “domande” (al software) e ottenere risultati concreti sull’andamento del salone e “risposte” su un cliente, che è appena entrato in istituto (ultimo trattamento fatto, i suoi preferiti, prossimo appuntamento, punti sulla fidelity card).

POTENZIARE IL RAPPORTO COL CLIENTE
Nella pratica si traduce in:
  • Proporre: generare un database cliente con un software gestionale, significa mantenerlo aggiornato
    e arricchirlo con le preferenze di vendita del cliente. Di conseguenza sarà possibile avere le risorse per saper cosa proporre e consigliare.
  • Comunicare: avere i contatti email e cellulare significa poter essere sempre “connesso” al cliente. Un esempio è ricordargli il suo appuntamento, cosa che aiuta anche a diminuire il rischio che si dimentichi; avvisarlo che un pacchetto di trattamenti è in offerta speciale, inviare dei consigli su un tema a cui è interessato…
  • Fidelizzare il cliente (vedremo nel prossimo articolo)
  • Marketing automation: utilizzare le campagne marketing in modo efficiente significa saper utilizzare i dati di vendita e le preferenze del cliente per mandargli comunicazioni ad hoc. Auguri di compleanno con un coupon regalo, voucher benvenuto per i nuovi clienti e promozioni esclusive per quelli che non stanno più venendo in salone.

Nella vostra giornata lavorativa saper essere esaustive ed efficienti aiuta a mantenere alta la “reputazione” che il cliente ha del salone ed è evidente che un cliente coccolato e felice sarà disposto a consigliare l’istituto alla sua cerchia di conoscenze.

Scopri tutte le novità