Mancano pochi giorni al Natale, sfruttare “l’incantesimo” della festa è d’obbligo. Questo periodo è fonte di stimoli per creare delle campagne web divertenti, sorprendenti ma soprattutto efficaci per il business del centro estetico.
L’obiettivo fondamentale delle campagne web è quello di incrementare il traffico e le conversioni, che detto in termini semplici si traduce in un aumento delle vendite. Sotto il periodo natalizio la preoccupazione principale è l’acquisto dei regali, quindi bisogna rispondere a questa richiesta, con una comunicazione mirata.
La comunicazione via web è divisa tra social, e-email e sms marketing e per ottenere dei risultati interessanti, occorre costruirsi, per tempo, un piano di lavoro.
Di fronte alla pletora di concorrenti che sviluppano numerose attività sfruttando il web, è importante imparare a distinguersi e saper trovare le chiavi giuste per attirare l’attenzione dell’acquirente. Vi proponiamo tre iniziative per stimolare la clientela.
Raccogliere nuovi contatti
La raccolta di contatti di potenziali acquirenti può avvenire, facilmente, attraverso le campagne sui social. Lo strumento da utilizzare è una landing page con Form di Iscrizione, ovvero dei campi da compilare dove lasciare “nome”, “cognome”, “e-mail” e “cellulare”.
La domanda che occorre porsi in questo caso è “perché una persona dovrebbe lasciarli?” La risposta sta, come direbbero i latini, nella frase “do ut des”. Di conseguenza se spero che mi venga data la possibilità di contattare un possibile acquirente, devo offrirgli qualcosa. In tal senso, Il tema natalizio si presta a diverse iniziative; per esempio “Iscriviti e ricevi il nostro calendario dell’avvento” oppure “Compila il form e ricevi la nostra guida ai regali di Natale”.
Le idee Regalo
In questo caso la comunicazione da preparare può essere sia per i social che per i clienti attivi: si tratta di creare una landing page da condividere su Facebook e da inviare via e-mail ai propri contatti. Se invece si è intenzionati a dare più forza a questa iniziativa, è possibile scegliere di inviare tramite sms landing (un messaggio di testo con link, che lo rende interattivo).
Calendario dell’avvento
Si tratta di inviare una newsletter ogni settimana con una nuova offerta o sorpresa. Il trucco, per incuriosire, è utilizzare una grafica accattivante dove tutte le “ finestrelle” future sono nascoste.
Strutturare delle iniziative web significa rafforzare l’identità del salone e dar pregio alla “reputazione web”, ma è fondamentale non sottovalutare anche l’aspetto grafico-visivo e scegliere template e strumenti di invio professionali. Il rischio è di comunicare nel modo sbagliato e approssimativo. Il segreto è chiedersi: “Io aprirei questa e-mail?”